contatore accessi free

Giorno del ricordo: dedicata agli italiani di Istria la scalinata di via Trieste

giovanni zinni 1' di lettura Ancona 09/02/2009 - Martedì 10 febbraio, giornata del ricordo. Tutto il Consiglio Comunale ha il dovere di partecipare in massa all\'inaugurazione della Scalinata che collega via Podgora a via Trieste dedicata al martirio nella seconda guerra mondiale degli Italiani di Istria, Fiume e Dalmazia.

Finalmente l\'amministrazione comunale ha recepito gli indirizzi di Legge intitolando una strada ai nostri martiri. Considerato anche che il Consiglio Comunale potrebbe essere sciolto a breve, mi sento di sospendere per questa giornata qualunque polemica e invito tutti i Consiglieri Comunali, al di là di ogni partito, a partecipare in massa.

Ringrazio la commissione toponomastica e tutti i suoi componenti che hanno accettato la mia proposta, e ringrazio anche il Sindaco e la giunta per l\'esecuzione in tal senso organizzata con l\'associazione.

L\'auspicio è che ogni anno le scuole celebrino anche loro questa giornata in questo luogo per non dimenticare il sacrificio di tutti quelli che hanno consentito nelle terre redente la sopravvivenza dei tanti Esuli che oggi vivono ad Ancona. Invito infine la popolazione a partecipare numerosa e a stringerci intorno ai figli e ai nipoti dei tanti Italiani morti nelle foibe.

Oggi tutto ciò ci sembra lontano ma sono passati poche decine di anni da questo massacro che non deve essere dimenticato.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2009 alle 15:55 sul giornale del 09 febbraio 2009 - 1536 letture

In questo articolo si parla di politica, alleanza nazionale, giovanni zinni, giorno del ricordo





logoEV
logoEV