contatore accessi free

Anpi: una manifestazione in difesa della Costituzione

1' di lettura Ancona 06/03/2009 - Sabato 7 marzo l\'Associazione Nazionale Partigiani (Anpi) organizza una grande manifestazione per la difesa della Costituzione: un reading di fronte al Teatro delle Muse con esponenti della società civile e del mondo culturale anconetano, dal magistrato Vito D\'ambrosio al medico Patrizia Carletti all\'attrice Lucia Mascino.

L\'ANPI di Ancona ha raccolto la spinta spontanea partita nelle settimane scorse, all\'indomani dei primi attacchi alla Costituzione del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, da un gruppo di comuni cittadini anconetani per la difesa della Carta costituziona le, a cui hanno risposto subito associazioni, partiti politici e privati. Dopo una serie di riunioni si è deciso di elaborare un cartellone di iniziative, coordinate dall\'Anpi ma aperte al libero contributo di tutti, per conoscere la Costituzione e ribadire i diritti da essa salvaguardati, dalla laicità dello Stato alla dignità dell\'individuo alla difesa del lavoro.


La prima iniziativa si svolgerà sabato 7 marzo 2009 . L\'appuntamento è alle 17,15 a Piazza Roma, da cui partirà un corteo che si snoderà, dietro la Banda di Torrette , fino a Piazza della Repubblica. Davanti al Teatro delle Muse, alle ore 17,30, inizierà un reading dei princ ipali articoli della Costituzione, letti e commentati da autorevoli personalità della società civile e del mondo culturale anconetano: il magistrato Vito D\'Ambrosio, il medico Patrizia Carletti, le attrici Loretta Antonella, Lucia Mascino e Tiziana Marsili Tosto, il poeta Francesco Scarabicchi , il critico letterario Massimo Raffaeli , l\'artista Raimondo Oscar Barrile.


Sarà inoltre proiettato un intervento video dell\'ex Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro . Introdurrà il Presidente dell\'Anpi Marche Nazzareno Re . La Banda di Torrette eseguirà musiche della Resistenza. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-03-2009 alle 17:07 sul giornale del 06 marzo 2009 - 1305 letture

In questo articolo si parla di attualità, ANPI Marche





logoEV
logoEV