contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Il Nongio incontra i ragazzi dello scientifico

3' di lettura
5583

Francesco Mandelli, meglio noto come il \"Non giovane\" di Mtv e Radio arancia network incontreranno gli studenti del Liceo Scientifico Luigi Di Savoia giovedì mattina alle 10 presso il Teatro Sperimentale di Ancona.

Un\'iniziativa che segue il successo ottenuto dalla trasmissione radiofonica \"Ora Buca\" in onda tutti i giorni dalle 15 alle 17 su Radio Arancia Network e condotta dagli speaker Luigi Carbini e Macca. Ogni giorno gli studenti delle scuole medie superiori marchigiane diventano protagonisti di questo appuntamento raggiungendo gli studi di Arancia Network e intervenendo in diretta. Un modo per focalizzare la situazione degli adolescenti di oggi e per conoscere meglio il loro mondo.


La trasmissione ha avuto un immediato successo, tanto che i dirigenti scolastici di molti istituti locali hanno chiesto alla direzione di Arancia Network di organizzare alcuni incontri con gli studenti per dibattere sul cambiamento della comunicazione nell\'era di internet. Incontri che hanno già coinvolto alcune scuole tra cui il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona e il Liceo Classico Rinaldini.


Questa settimana tocca al Liceo Scientifico Luigi Di Savoia. Una tre giorni che prevede un primo incontro teorico (svoltosi lunedì 9 marzo) in cui si spiegherà ai ragazzi l\'utilità e la storia dell\'informazione e dell\'intrattenimento radiofonico. Mentre la seconda parte dell\'incontro (che si svolgerà mercoledì 11 sempre all\'interno dell\'istituto anconetano) prevede il coinvolgimento dei ragazzi in ambito pratico. Ovvero verrà allestito uno studio radio dentro il Liceo Savoia e i giovani, guidati dallo speaker Andrea Maccarone, meglio noto con lo pseudonimo di Macca, si presteranno a partecipare ad una vera e propria diretta radiofonica. Esperimento già riuscito con i ragazzi del Liceo G. Galilei tanto che alcuni ragazzi hanno chiesto alla direzione della radio di poter assistere e partecipare al programma pomeridiano \"Ora Buca\".


La serie di incontri con il Liceo Savoia terminerà giovedì 12 marzo con l\'intervento di un ospite illustre proveniente dall\'universo di Mtv e molto conosciuto tra i giovani. Sarà Francesco Maria Mandelli, in arte Nongiovane, insieme a Macca, a prendere parte all\'ultimo dibattito previsto per questo ciclo. L\'attore, conduttore e musicista incontrerà gli studenti alle 10 di giovedì mattina al Teatro Sperimentale di Ancona per parlare con loro di \"Comunicazione tv e radiofonia\".


Un appuntamento molto atteso dai più giovani visto che il volto noto di Mtv è stato, in passato, coinvolto in altri progetti all\'interno di istituti superiori del territorio milanese. E ora, grazie alla collaborazione tra Radio Arancia Network e la dirigente scolastica del Savoia la professoressa Alessandra Rucci, il Nongiovane arriva fino ad Ancona esclusivamente per incontrare gli studenti dorici. Il dibattito durerà due ore e sarà condotto da Macca e il Nongiovane. Un\'iniziativa unica nel suo genere soprattutto nel panorama radiofonico locale. E\' la dimostrazione di quanto i giovani siano purtroppo lontani dal mondo radio pur nutrendo un interesse profondo verso un mestiere che da sempre affascina



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-03-2009 alle 16:23 sul giornale del 12 marzo 2009 - 5583 letture