contatore accessi free

Concorso fotografico sul tema dell\'inquinamento: premiato un giovane anconetano

2' di lettura Ancona 19/03/2009 - È stato premiato il vincitore del concorso fotografico “Io mi rifiuto”, indetto dal Comune di Ancona e da AnconAmbiente in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti. La conferenza stampa è stata anche l\'occasione per fare il punto sull’andamento della raccolta dei rifiuti porta a porta nel Comune di Ancona.

Si chiama Giacomo Ciampi, ha 24 anni, e con la foto intitolata \"Idea geniale\" ha vinto il concorso fotografico \"Io mi rifiuto\" sulle buone e cattive abitudini riguardo ai rifiuti. Il concorso, aperto ai ragazzi al di sotto dei 25 anni, ha visto la partecipazione di 15 giovani, le cui foto sono state sottoposte a giudizio da una giuria interna al Comune.


\"Sono molto felice di essere arrivato primo - afferma Ciampi mentre sale sulla bicicletta a pedalata assistita appena vinta - il tema dell\'inquinamento mi tocca profondamente, a causa anche dei miei studi in biologia marina. Il titolo della foto è volutamente contraddittorio: non c\'è niente di geniale nel buttare l\'immondizia dove capita\".


Sono intervenuti alla conferenza stampa anche il commissario straordinario del Comune di Ancona Carlo Iappelli, il presidente di AnconAmbiente Lino Secchi e il direttore Giuseppe Tommaso Sanfilippo che hanno fatto il punto della situazione riguardo al progetto \"Parte il Porta a Porta\". Iappelli ha indicato la difesa dell\'ambiente come una delle priorità della città, per la quale l\'informazione e la sensibilizzazione non è mai sufficiente: \"Si tratta di ripartire dai giovani e di cambiare abitudini; sono due anni che faccio la raccolta differenziata col nuovo metodo: ho ritrovato l\'ordine.\"


\"Sono ormai 40\'000 gli abitanti partiti con la raccolta porta a porta - spiega Lino Secchi - Posatora e Tavernelle sono a regime e presto estenderemo il servizio in zona Piano. Ancona sta rispondendo molto bene: la gente si sente vicina agli operatori e coinvolta in un\'azione che gratifica\". Un successo, quello di AnconAmbiente, coronato dal Primo Premio come migliore campagna di comunicazione ambientale nella sezione \"Informazione e Coinvolgimento dei cittadini\" alla Biennale Internazionale della Comunicazione Ambientale svoltasi a Roma il 10 e 11 Marzo.


Anche i dati esposti dal direttore Sanfilippo sono incoraggianti: a inizio 2009 i rifiuti che vanno in discarica sono 1000 tonnellate in meno dell\'anno scorso e si prevede che entro l\'anno raggiungano quota 10\'000. \"La gente evidentemente gradisce la forma che abbiamo proposto - prosegue - il risultato è buono, siamo contenti, ma proseguiremo il processo di comunicazione con nuovi incontri pubblici. Prima di Pasqua contiamo di coinvolgere la metà del territorio comunale\".






Questo è un articolo pubblicato il 19-03-2009 alle 14:12 sul giornale del 19 marzo 2009 - 1713 letture

In questo articolo si parla di cronaca, bicicletta, premio, giacomo ciamp





logoEV