contatore accessi free

Tra una settimana al via gli Euroindoor Master

3' di lettura Ancona 19/03/2009 - Fervono gli ultimi preparativi ad Ancona per la settima edizione dei Campionati Europei Master Indoor di atletica leggera.


Prima che le gare inizino, c’è già un record: infatti da mercoledì 25 a domenica 29 marzo saranno quasi tremila gli atleti dai 35 anni in su, provenienti da tutta Europa. Per l\'esattezza gli iscritti sono 2872 (2149 uomini e 723 donne), mai così tanti prima d\'ora per una manifestazione di questo tipo, in rappresentanza di ben 39 Paesi.

Il teatro principale delle gare sarà il Palaindoor, l\'unica struttura italiana al coperto interamente dedicata all\'atletica leggera, che d\'ora in avanti si chiamerà Banca Marche Palas, grazie al supporto dell\'importante istituto di credito marchigiano. Il limitrofo stadio Italo Conti ospiterà le corse campestri e i lanci lunghi, mentre la marcia si svolgerà sul viale della Vittoria.


Tutto esaurito negli alberghi di Ancona e dintorni, numerosi i giornalisti accreditati anche dall’Estero. Intanto si mettono a punto gli ultimi dettagli con un proposito ambizioso: organizzare un evento dedicato ai master con la stessa attenzione e professionalità che di solito viene riservata soltanto alle manifestazioni assolute. A titolo di esempio, per la prima volta verranno utilizzate le tessere RFID per la conferma delle iscrizioni. Pronte anche le migliaia di bottigliette di IsoTè Coop, bevanda ufficiale dell’evento, che saranno offerte in omaggio ad atleti e staff.

Già a partire da martedì 24 ci sarà piena attività al Banca Marche Palas, con l\'inaugurazione dello stand di Casa Italia Atletica. L\'indomani prenderanno il via le competizioni con un fitto programma di gare e il clou della prima giornata, alle ore 17.10 di mercoledì 25, sarà la cerimonia di apertura, che si preannuncia intensa e ricca di sorprese.

Anche la stampa nazionale si è interessata di recente all\'attività master. Su testate prestigiose come La Gazzetta dello Sport e Il Venerdì di Repubblica sono comparsi articoli riguardo gli ultimi Campionati italiani master, ospitati proprio al Palaindoor un paio di settimane fa e c\'è grande curiosità attorno alla manifestezione, per assistere alle nuove imprese dei campioni \"senza età\". Uno su tutti, il celebre stilista 88enne Ottavio Missoni, che in gioventù fu finalista olimpico sui 400 ostacoli ai Giochi del 1948 e adesso si diletta nel getto del peso, oppure la sprinter veneta Emma Mazzenga, tesserata per la Sef Macerata, che a 75 anni continua a stabilire primati mondiali nella propria categoria. Nel prossimo numero della rivista Donna Moderna, in edicola il 26 marzo sarà, inoltre, presente una speciale intervista focalizzata su Ancona 2009, alla campionessa e primatista italiana master dell’asta, Carla Forcellini.

Notevole la copertura televisiva dell\'evento sui canali del gruppo èTv. Dopo la differita integrale della cerimonia di apertura, trasmessa mercoledì 25 alle ore 18.00, l\'appuntamento sarà con la rubrica quotidiana \"Master Emotions\", in onda da giovedì 26 a domenica 29 su èTv Marche alle ore 20.35, poi anche su èTv Satellite (canale 891 della piattaforma SKY), dal 26 al 28 alle ore 21.00 e il giorno conclusivo alle 20.35, e inoltre sul digitale terrestre di èTv Emilia Romagna (dal 26 al 28 alle 21.00 e domenica 29 alle ore 20.00). La trasmissione sarà disponibile anche on line sul sito ufficiale www.evaci2009.com e sul canale YouTube www.youtube.com/evaci2009.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-03-2009 alle 23:42 sul giornale del 19 marzo 2009 - 1421 letture

In questo articolo si parla di sport, atletica, EVACI Ancona 2009, evaci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ey01





logoEV
logoEV