Falconara: l\'Erap acquista l\'ex hotel Marisa
Il consiglio di amministrazione dell\'Erap, Ente regionale per l\'abitazione pubblica di Ancona, ha approvato l\'acquisto dell\'ex Hotel Marisa di Falconara Marittima, accettando la proposta del Comune di cessione dell’immobile.
Il prezzo di acquisto dell’immobile di 865.000 euro è stato fissato sulla base della perizia dell\'Agenzia del Territorio e rientra nel massimale Erp previsto dalla vigente normativa regionale.
Dalla ristrutturazione dell’edificio si otterranno 10 appartamenti destinati all\'edilizia sovvenzionata, oltre ad un locale ad ufficio e posti auto all’interno del cortile.
L\'Erap ha potuto far fronte all\'impegno destinando parte dei due milioni di euro che l\'Ente aveva già impegnato per il contratto di quartiere di Falconara, attualmente sospeso, che verranno quindi impiegati per l\'acquisto e la ristrutturazione dell\'immobile.
“Con la medesima delibera è stato anche approvato il progetto preliminare che sarà sottoposto al Comune di d Falconara per verificare la sua fattibilità urbanistica dopodiché potremmo dedicarci al progetto definitivo ed esecutivo – ha spiegato Maurizio Urbinati, dirigente dell\'ufficio lavori dell\'Erap - Sarà necessario attendere l’autorizzazione della Provincia di Ancona in ordine all’utilizzo delle somme previste dalla L. 560/93 e delle somme derivanti dalla cessione di alloggi Erp. Se, come ci auguriamo, non ci saranno intoppi, si può ragionevolmente ritenere di poter attivare l’intervento in circa un anno”.
“L\'accordo – ha spiegato il presidente dell\'Erap, Ezio Capitani - permetterà di riqualificare una parte importante della Statale e contemporaneamente mettere a disposizione nuove abitazioni per le famiglie in graduatoria a Falconara. Una bella soddisfazione per noi, perché ci permette di dare una risposta, anche se parziale, alle esigenze di alloggi sociali senza occupare nuovo territorio”.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2009 alle 16:39 sul giornale del 22 maggio 2009 - 1758 letture


















