contatore accessi free

Falconara: presentazione del volume \'Le parole del buio\' di Maria Giovanna Luini

maria giovanna luini 2' di lettura 28/05/2009 - Passione e smarrimento, il dramma dell\'amore. Questo il tema del libro \'Le parole del buio\' di Maria Giovanna Luini.

Il libro \'Le parole del buio\' di Maria Giovanna Luini sarà presentato sabato 30 maggio alle ore 18:15 presso la sede dell\'associazione culturale \'L\'Orecchio di Van Gogh\' in via Leopardi 21/b a Falconara Marittima. All\'evento sarà presente anche l\'Autrice. Dopo “Una storia ai delfini” anche in questo nuovo romanzo Maria Giovanna Luini non depone i vestimenti del dolore e tiene a ribadire che l’amore è una tragedia nel pieno senso della parola. L’amore è portatore di sventura e di dramma umano. Il viaggio nella disperazione della protagonista ci viene reso con cruda fedeltà, attraverso le lente tappe di una disperata resistenza.

È questo un libro che si gioca dunque tra passione e smarrimento, desiderio e insoddisfazione, nostalgia del passato ed inquietudine del presente, quella battaglia che in fondo è l’amore. Il tutto raccontato con uno stile fluido ed equilibrato, schivando con maestria le molte trappole che un argomento, romanzato innumerevoli altre volte, avrebbe potuto disseminare lungo il percorso.

Maria Giovanna Luini sembra consapevole che nella forma letteraria queste dicotomie troppo spesso tendono a risolversi in maniera troppo banale. E per questa ragione lascia invece che esse continuino a premere, pagina dopo pagina, alla ricerca di un drammatico silenzio, fino alla fine. E alla fine non resta che prendere atto dell’abisso di dolore in cui precipita l’esistenza umana, ogni qualvolta venga attraversata dal rovello dei coinvolgimenti affettivi. E rilevare quanto i termini della sofferenza siano sproporzionati rispetto alla nostra capacità di sopportazione.

L’Autrice:

MariaGiovanna Luini è nata a Lecco e vive a Milano, o forse a Roma o Firenze o New York (non ha ancora capito quale sia la partenza e quale l’arrivo, viaggia e basta). Ha il cuore in molti posti, e qualche rifugio segreto: uno è all’isola di Ponza, sugli altri ha imparato a mantenere un saggio riserbo.

Nel 2007 con Edizioni Creativa ha pubblicato il romanzo “Una storia ai delfini”, con l’introduzione di Umberto Veronesi che nel 2009 esce in edizione spagnola.Nel 2008 ha pubblicato il romanzo “Le parole del buio” nella collana Piccole Storie delle stesse Edizioni Creativa. Ha pubblicato inoltre due libri di fiabe ed alcuni suoi racconti sono apparsi in antologie edite da Giulio Perrone e ArpaNet. È consulente della casa di produzione cinematografica TaoDue Novafilms, curatrice della collana “Piccole Storie” di Edizioni Creativa e responsabile della sezione racconti di HISTORICA.

Nella metà non letteraria della sua vita è chirurgo senologo all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, supervisore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze (http://www.fondazioneveronesi.it) e presidente del Forum Italiano di Europa Donna (http://www.europadonna-italia.eu ).








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2009 alle 17:21 sul giornale del 28 maggio 2009 - 2118 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di cultura, falconara, associazione culturale l\'orecchio di van gogh





logoEV
logoEV