contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: Gruppo scuola su decreto Aprea, urgente un confronto sulla conversione in legge

2' di lettura
1688

aprea

\"Mentre procede il percorso parlamentare del DDL Aprea, riteniamo urgente e necessario sollevare, dal punto di vista dei genitori, un confronto sugli effetti che potrà avere la conversione in legge\".

Dal punto di vista degli effetti pratici, il DDL Aprea è la normativa che più profondamente punta a cambiare la sostanza della scuola pubblica di domani, che rischia di essere profondamente diversa da come la conosciamo oggi. Come Associazione “Gruppo Scuola Falconara”, accogliendo una proposta dell’Associazione nazionale “Genitori e Scuola”, a cui siamo associati, abbiamo deciso di farci promotori presso i Consigli di Istituto di tutti e tre gli Istituti Comprensivi di Falconara M.ma di una mozione (preceduta da una lettera di presentazione) il cui scopo è vincolare e garantire, per quanto possibile, le attuali forme di rappresentanza dei genitori (inclusi i Comitati Genitori, che rischiano di sparire dal panorama normativo).



Tale mozione è stata spedita il 20 Maggio 2009 e ora siamo in attesa di una risposta, sperando che avvenga entro Giugno 2009, data entro la quale l’On. Aprea sembri aver intenzione di far approvare il DDL. Per questo facciamo appello al Presidente del Consiglio di Istituto e a tutta la componente genitori perché questa mozione sia dibattuta all’interno del CdI. Coscienti del fatto che nel DDL Aprea è scritto che il Consiglio di Istituto uscente deve redigere il nuovo Regolamento per il Consiglio di Amministrazione entrante, il quale dopo 6 mesi può modificarlo, come Associazione speriamo che questa proposta sia approvata dagli attuali CdI, così da diventare vincolante in caso il DDL diventi legge e da poter permettere di trovare una soluzione in accordo con il futuro CdA per una migliore partecipazione dei genitori, e degli studenti dove previsto, alla vita scolastica.



Cogliamo l’occasione per informare che il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione è cambiato, in quanto per motivi personali si è dimessa dall’incarico la socia Paola Brugnoli e al suo posto è subentrata la socia Monica Latini, cui è stato assegnato l’incarico di Segretario. Infine, ricordando che siamo sempre aperti a nuovi ingressi nell’Associazione di persone che hanno a cuore il futuro dei propri figli e a cui interessa partecipare alla vita scolastica, facciamo presente che la nostra Associazione ha un blog, raggiungibile attraverso il seguente indirizzo:

www.grupposcuolafalconara.blogspot.com



aprea

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2009 alle 17:34 sul giornale del 11 giugno 2009 - 1688 letture