contatore accessi free

Falconara: presentazione del libro \'Spinoza Atlantico\' di Illuminati

libro 1' di lettura 15/06/2009 - Mercoledì 17 giugno alle ore 21:15, Giuseppe Bomprezzi presenta il libro di Augusto Illuminati \'Spinoza Atlantico\'. All\'evento, che si terrà presso l\'Associazione culturale \'l\'Orecchio di Van Gogh\' a Falconara Marittima, sarà presente anche l\'autore.

\"Spinoza Atlantico\" traccia il doppio rapporto di Spinoza con la mistica eterodossa da un lato, il radicalismo della Rivoluzione inglese dall\'altro. Le due influenze, filtrate e convertite in un precoce illuminismo, gettano un fascio di luce su alcuni aspetti meno frequentati del suo pensiero e contribuiscono a spiegare la singolare associazione fra beatitudine del saggio e regime conflittuale della moltitudine nonché il sostanziale illegalismo della prassi politica che ne deriva.

Augusto Illuminati (1937), professore ordinario di Storia della filosofia. Insegna a Urbino dal 1971-72 ed è presidente del Corso di studi triennale in Filosofia. Al suo attivo ha decine e decine di pubblicazioni: studi su Rousseau, Averroè, Hannah Arendt e quindi monografie dedicate al concetto di comunità, di amicizia, ma anche alla musica rock e a quella operistica. Di Augusto Illuminati l\'orecchio di van gogh ha pubblicato Completa beatitudo. L’intelletto felice, 1999, un’opera dedicata all’intelletto agente in Averroè.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-06-2009 alle 16:31 sul giornale del 15 giugno 2009 - 1536 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di cultura, attualità, falconara, libro, associazione culturale l\'orecchio di van gogh





logoEV
logoEV
logoEV