contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Un nuovo itinerario imperdibile organizzato dal Sistema Museale

1' di lettura
1411

Torre di Guardia

Sabato 20 giugno dalle ore 18.45 un itinerario imperdibile organizzato dal Sistema Museale della Provincia di Ancona, in occasione del concerto del Cantar Lontano Festival 2009, con l’apertura straordinaria e la visita guidata alla torre di guardia di Portonovo.

La torre di guardia fu costruita nel 1716 da Papa Clemente XI. E’ un edificio a pianta quadrata realizzato in pietra del Conero e in laterizio, provvisto di copertura per l\'appostamento con le armi da fuoco.


Il presidio serviva ad avvistare le scorribande di pirati e contrabbandieri. Divenuto rifugio del poeta anconitano Adolfo De Bosis e frequentato anche da Gabriele D\'Annunzio, oggi appartiene ai suoi eredi.


L’itinerario proseguirà con la visita alla suggestiva Chiesa di Santa Maria di Portonovo, splendido esempio di architettura romanica in pietra del Conero, in perfetta armonia con l’ambiente naturale.


Dopo la visita guidata, i partecipanti potranno degustare un aperitivo-cena a base di pesce, a prezzo convenzionato, nell’incantevole cornice della baia di Portonovo, presso il Ristorante da Giacchetti ed infine assistere, alle ore 24.00, al concerto “E vatende signor mio”.


Tracce della tradizione orale nei manoscritti italiani del XIV e XV sec., presso la Chiesa di Santa Maria. Gilberte Casabianca voce Patrizia Bovi voce, arpa, percussioni.


L’appuntamento è fissato alle ore 18.45 presso la piazzetta di Portonovo (davanti all’edicola). Il costo dell’iniziativa è di € 24,00.


Per informazioni e prenotazioni: 800.439.392 oppure www.musan.it. Link http://www.musan.it/news/vis_news.php?id_news=308



Torre di Guardia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-06-2009 alle 14:59 sul giornale del 17 giugno 2009 - 1411 letture