contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Mobilitazione del PD per fermare le violenze in Iran

2' di lettura

emanuele lodolini

Il Segretario provinciale del Pd Emanuele Lodolini sabato mattina ha partecipato alla manifestazione di solidarietà al popolo iraniano svoltasi ad Ancona in Piazza Roma.

Il Partito democratico della provincia di Ancona, che nei giorni scorsi ha appeso un drappo verde dalla finestra della propria sede di Piazza Cavour, intende proporre nei diversi Consigli del territorio un ordine del giorno per condannare la dura e violenta repressione in atto in questi giorni in Iran “Il governo italiano faccia pressione a livello internazionale per fermare le violenze in Iran contro i dimostranti e affinché ognuno, in quel Paese, abbia il diritto di esprimere pacificamente le proprie idee. E trasmetta al governo iraniano la richiesta per l’immediata liberazione di tutte le persone fermate in questi giorni e per la riammissione della stampa internazionale al fine di garantire la libera informazione”.



Sono alcune delle richieste al governo italiano contenute nella proposta di mozione “Per la democrazia e la libertà: con i ragazzi di Teheran” predisposta dal Pd della provincia di Ancona che invita i propri amministratori, ai vari livelli, a presentarla e farla recepire dai consigli circoscrizionali, comunali, da quelle provinciale di Ancona.



“I democratici non possono rimanere fermi, dichiara Lodolini, dinanzi alle ingiustizie e violenze perpetrate contro popolazioni inermi. Una forza come la nostra che fa della democrazia un tratto talmente identitario da inserirlo nel suo stesso nome non può che stare al fianco degli studenti, delle donne e di chi, in questo momento, si sta battendo per i propri diritti e per la propria libertà” Si tratta dunque di un’iniziativa politica che vuole essere un segno concreto di vicinanza alla tragedia che si sta consumando in questi giorni nella repubblica islamica medio-orientale.



Nella proposta di mozione c’è anche la richiesta alla cittadinanza e agli Enti di “esporre un drappo color verde come segno tangibile di solidarietà e vicinanza alla protesta dei giovani che manifestano per la democrazia, la legalità e la libertà”.



emanuele lodolini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-06-2009 alle 17:01 sul giornale del 29 giugno 2009 - 1020 letture