Duca: la carica di Presidente del Consiglio deve essere discussa tra i gruppi consiliari

\"Il PdL rivendica la presidenza del Consiglio Comunale di Ancona in quanto, secondo il consigliere Bugaro, rappresenterebbe quasi la metà dei cittadini\".
Ancora una volta emerono, a mio avviso, il moderatismo e la coerenza del PdL che quando maggioranza prende tutto: Presidente del Consiglio dei Ministri, Presidente di Camera e Senato, di commissioni, enti e tutto il resto.
Quando è minoranza “rivendica” per sé come nel sacco di Ancona la presidenza del Consiglio Comunale. A parte il fatto che il PdL non rappresenta neanche un terzo dei votanti (30%) e circa un quarto dei consiglieri (11), la carica di Presidente del Consiglio, non dovrebbe essere contrattata negli equilibri di maggioranza o rivendicata dal principale partito di opposizione, ma discussa tra i gruppi consiliari per giungere, possibilmente, ad una soluzione condivisa.
Certo la posizione espressa dal Consigliere Bugaro acquisirebbe grande forza se qualche segnale concreto e coerente venisse espresso dal PdL in maggioranza magari con la messa a disposizione del ruolo di “garanzia” del Presidente del Senato.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-06-2009 alle 17:01 sul giornale del 29 giugno 2009 - 1166 letture