contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Duca: la carica di Presidente del Consiglio deve essere discussa tra i gruppi consiliari

1' di lettura

Eugenio Duca

\"Il PdL rivendica la presidenza del Consiglio Comunale di Ancona in quanto, secondo il consigliere Bugaro, rappresenterebbe quasi la metà dei cittadini\".

Ancora una volta emerono, a mio avviso, il moderatismo e la coerenza del PdL che quando maggioranza prende tutto: Presidente del Consiglio dei Ministri, Presidente di Camera e Senato, di commissioni, enti e tutto il resto.


Quando è minoranza “rivendica” per sé come nel sacco di Ancona la presidenza del Consiglio Comunale. A parte il fatto che il PdL non rappresenta neanche un terzo dei votanti (30%) e circa un quarto dei consiglieri (11), la carica di Presidente del Consiglio, non dovrebbe essere contrattata negli equilibri di maggioranza o rivendicata dal principale partito di opposizione, ma discussa tra i gruppi consiliari per giungere, possibilmente, ad una soluzione condivisa.


Certo la posizione espressa dal Consigliere Bugaro acquisirebbe grande forza se qualche segnale concreto e coerente venisse espresso dal PdL in maggioranza magari con la messa a disposizione del ruolo di “garanzia” del Presidente del Senato.



Eugenio Duca

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-06-2009 alle 17:01 sul giornale del 29 giugno 2009 - 1166 letture