Ancona Jazz Summer Festival: serata brasiliana con Rosalia De Souza

Nata a Rio De Janeiro, Rosalia si trasferisce in Italia nel 1988 e ben presto incontra il chitarrista e arrangiatore Nicola Conte, con il quale avvia una collaborazione lunga e fruttuosa che sfocia in un album, “Garota Moderna” (2001), paradigmatico di una nuova concezione della bossa e della musica popolare brasiliana. Grazie ad una forza interpretativa notevole, dove eleganza e capacità improvvisativa riescono a fondersi nel supremo rispetto verso la melodia, un pubblico sempre più vasto ha modo di apprezzare le sue opere. La cantante si esibisce infatti nei teatri più prestigiosi (Parigi, Madrid) ma non disdegna i club, dove il jazz è nato e ha sviluppato le più alte tensioni creative. Nel 2006 registra in Brasile “Brasil Precisa Balancer”, disco di grande maturità artistica, che la vede al fianco di giganti come Roberto Menescal e Marcos Valle.
Infine l’ultimo lavoro, “D’improvviso”, realizzato con alcuni dei migliori jazzisti italiani guidati dal pianista Luca Mannutza, mantiene le promesse di una musica che è un vero caleidoscopio di ritmi e colori, armonie sofisticate e assoli coinvolgenti, al servizio di una forza interpretativa superiore.
Per il concerto di Ancona, Rosalia sarà accompagnata da sei eccellenti musicisti, in pratica il suo gruppo regolare, in cui dobbiamo evidenziare la presenza del chitarrista Roberto Taufic e del sassofonista Giancarlo Maurino, tanto affiatati da proporsi spesso in duo.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-07-2009 alle 17:14 sul giornale del 09 luglio 2009 - 1684 letture
All'articolo associato un evento
In questo articolo si parla di spettacoli, Ancona Jazz
Commenti

- Urbino: Alpinista muore di infarto alla Balza della Penna, i compagni di cordata salvati dal maltempo dal CNSAS
- Pesaro: Fugge in Spagna con un documento falso: arrestato 33enne, deve scontare oltre 9 anni di carcere
- Pesaro: Torna il Sanpietrino Summer Festival: musica, dj set, street food, craft market e mercatini
- Fermo: Monte Urano: torna il Bambù Festival, quasi 100 artisti, 24 esibizioni e 8 ore al giorno di musica no-stop
- Pesaro: "Ottobre 2023? Per il mammografo di via Nanterre dobbiamo ancora attendere"