contatore accessi free

Servizio civile in due associazioni di volontariato del settore culturale

servizio civile 2' di lettura Ancona 11/07/2009 - Con il servizio civile per molti giovani si rinnova l’opportunità di un anno di esperienza all’insegna della cittadinanza attiva e della solidarietà. In provincia di Ancona ci sono anche due associazioni di volontariato - Laboratorio Culturale onlus di Ancona e Organistica Vallesina di Staffolo - che cercano, ognuna, un volontario del servizio civile per un progetto di promozione culturale presentato dal Csv-Avm Marche (ente accreditato per il Servizio civile nazionale).

I giovani interessati hanno tempo fino al 27 luglio alle ore 14 per presentare domanda. Il progetto “Fatti non foste 4” ha come obiettivo quello di valorizzare le risorse storico- artistico - culturali del territorio, attraverso iniziative volte a favorire la fruizione delle risorse culturali da parte di tutti, ad avvicinare ai temi culturali le più diverse fasce di fruitori, ad “educare al bello” nelle sue diverse forme e manifestazioni.


I volontari presteranno servizio presso le associazioni, ad Ancona e Staffolo (come sedi locali di attuazione del progetto), in supporto ai volontari già presenti, in diverse attività: dall’organizzazione e segreteria per eventi e iniziative alla preparazione di corsi e laboratori alla gestione e archiviazione di materiali di studio ecc.


Il testo del progetto in dettaglio è su www.csv.marche.it, da dove è scaricabile anche la domanda di partecipazione.


Possono fare l’esperienza del servizio civile tutti i ragazzi e ragazze, con cittadinanza italiana, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (non compiuti al momento della presentazione della domanda) e che si trovino nelle condizioni previste dal bando. L’impegno minimo è di 30 ore settimanali per 12 mesi, a fronte di un assegno mensile, corrisposto dal Ministero, di 433,80 euro.


Un anno di “formazione attiva”, quella del servizio civile, che può valere per il riconoscimento di crediti formativi all’Università o nella formazione professionale. La scadenza di questo bando è lunedì 27 luglio alle 14 (non fa fede il timbro postale).


La documentazione deve essere consegnata a mano o inviata per posta (non valgono né il fax né l’e-mail) a: Centro Servizi Volontariato – Associazione Volontariato Marche, ufficio servizio Civile, via Trionfi, 2 - 60127 Ancona. Per info: serviziocivile@csv.marche.it .


   

da Csv Ancona




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-07-2009 alle 17:16 sul giornale del 11 luglio 2009 - 1851 letture

In questo articolo si parla di attualità, servizio civile, associazioni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eCqg





logoEV
logoEV
logoEV