contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Servizio civile in due associazioni di volontariato del settore culturale

2' di lettura
1851

servizio civile

Con il servizio civile per molti giovani si rinnova l’opportunità di un anno di esperienza all’insegna della cittadinanza attiva e della solidarietà. In provincia di Ancona ci sono anche due associazioni di volontariato - Laboratorio Culturale onlus di Ancona e Organistica Vallesina di Staffolo - che cercano, ognuna, un volontario del servizio civile per un progetto di promozione culturale presentato dal Csv-Avm Marche (ente accreditato per il Servizio civile nazionale).

I giovani interessati hanno tempo fino al 27 luglio alle ore 14 per presentare domanda. Il progetto “Fatti non foste 4” ha come obiettivo quello di valorizzare le risorse storico- artistico - culturali del territorio, attraverso iniziative volte a favorire la fruizione delle risorse culturali da parte di tutti, ad avvicinare ai temi culturali le più diverse fasce di fruitori, ad “educare al bello” nelle sue diverse forme e manifestazioni.


I volontari presteranno servizio presso le associazioni, ad Ancona e Staffolo (come sedi locali di attuazione del progetto), in supporto ai volontari già presenti, in diverse attività: dall’organizzazione e segreteria per eventi e iniziative alla preparazione di corsi e laboratori alla gestione e archiviazione di materiali di studio ecc.


Il testo del progetto in dettaglio è su www.csv.marche.it, da dove è scaricabile anche la domanda di partecipazione.


Possono fare l’esperienza del servizio civile tutti i ragazzi e ragazze, con cittadinanza italiana, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (non compiuti al momento della presentazione della domanda) e che si trovino nelle condizioni previste dal bando. L’impegno minimo è di 30 ore settimanali per 12 mesi, a fronte di un assegno mensile, corrisposto dal Ministero, di 433,80 euro.


Un anno di “formazione attiva”, quella del servizio civile, che può valere per il riconoscimento di crediti formativi all’Università o nella formazione professionale. La scadenza di questo bando è lunedì 27 luglio alle 14 (non fa fede il timbro postale).


La documentazione deve essere consegnata a mano o inviata per posta (non valgono né il fax né l’e-mail) a: Centro Servizi Volontariato – Associazione Volontariato Marche, ufficio servizio Civile, via Trionfi, 2 - 60127 Ancona. Per info: serviziocivile@csv.marche.it .



servizio civile

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-07-2009 alle 17:16 sul giornale del 11 luglio 2009 - 1851 letture