contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Bastianelli: Asur e Comune difendano l\'incolumità degli operatori della guardia medica

3' di lettura

ospedale

\"Atti vandalici e furti alle auto degli operatori del servizio di assistenza ai tossicodipendenti e della ex guardia medica (Largo Capelli) ormai non si contano più\".

Riportata al sottoscritto da un medico della CONTINUITA’ ASSISTENZIALE (ex guardia medica) la notizia di due atti vandalici alle vetture di due colleghi con scasso di due auto, rottura dei cristalli dello sportello e addirittura furto di un navigatore satellitare. O l\'Asur e il Comune si decidono a proteggere l\'incolumità dei lavoratori, o prima o poi il servizio potrebbe saltare.



Questo l\'ultimatum che lancio al Sindaco di Ancona, nel proclamare lo stato di agitazione sollecitando il trasferimento della distribuzione del metadone dall\'ambulatorio dell’ex Umberto Primo ad un posto piu’ protetto come piu’ volte promesso dal Sindaco uscente ma mai mantenuto. Vi sono stati gravi episodi di minacce e di atti di vandalismo contro le vetture dei dipendenti del servizio di CONTINUITA’ ASSISTENZIALE e SERTcosì il clima è irrespirabile ed impedisce al personale di svolgere serenamente la propria attività. E sono proprio le droghe, spesso associate all’abuso di alcool, tra le principali cause di atti vandalici e di violenza alle persone e alle cose. L’ultimo incontro istituzionale sulla destinazione del Sert risale al lontano 17 ottobre 2008 presso la Prefettura di Ancona, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Marche, Mezzolani, il sindaco Sturani con l’assessore ai Servizi sociali Marida Burattini, il dirigente dell’Asur, Malucelli, il dirigente della zona territoriale 7, Di Bernardo, il presidente della II Circoscrizione, Foresi ed inoltre i rappresentanti delle forze dell’ordine al completo, dal quel giorno l’attuale giunta e il sindaco non si e’ neanche preoccupata di convocare una riunione con i capogruppi consiliari per fare il punto della situazione sull’argomento.



Ogni giorno raccogliamo sempre più lamentele da parte dei cittadini, giustamente esasperati. Questa struttura crea problemi di ordine pubblico e turba la quiete e la sicurezza pubblica. Ritengo opportuno che la Giunta di Palazzo del Popolo tratti in maniera particolareggiata con i vertici di questo servizio dell’Asur anche questa problematica, che da tempo preoccupa tutta la città. La mia presa di posizione ritorna di estrema attualità a seguito di quanto emerge ogni giorno relativamente alla situazione disagevole che si vive in tutta l’ area interessata dalla vicinanza del Sert, per il quale torno a chiedere con forza lo spostamento. Ci vogliono interventi visibili per fornire una risposta immediata.



Oltretutto penso possa essere possibile realizzare questi interventi, considerato che l’Amministrazione Comunale dice che spenderà molto per la sicurezza, se pensiamo all’installazione delle telecamere forse potrebbe essere un deterrente importante. Il problema della collocazione del Sert, che senza dubbio esiste, non si affronta sostenendo la tesi di uno spostamento che non è chiaro dove potrebbe avvenire, con che tempi, modalità, fondi e soprattutto con quali finalità, visto che “spostare” non è sinonimo di “risolvere”.



Da cittadino che conosce bene quelle vie, mi rendo conto dei disagi sottolineati dall’episodio in questione, tuttavia continuo a pensare che i problemi si risolvano non scaricandoli addosso a qualcun altro ma affrontandoli per quello che sono. Per questo ritengo sia più utile iniziare una discussione, prima possibile, in Consiglio Comunale, già da settembre attraverso il lavoro delle Commissioni Politiche Sociali e Sicurezza, con la collaborazione dell’ASUR, e smetterla di fare dichiarazioni eclatanti che hanno come unico risultato di generare ulteriore insicurezza. Noi vogliamo una città sicura nella quale poter vivere serenamente, e se tutti vogliamo veramente che ciò avvenga occorre che la maggioranza di centrosinistra cambi approccio e metodo iniziando a lavorare in modo concreto.



ospedale

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-08-2009 alle 18:02 sul giornale del 31 agosto 2009 - 1553 letture