contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

A Portonovo la XII edizione di Stoccafissando

2' di lettura
2318

Stoccafisso al forno all\'anconetana

La Moretta 1897, Gino, Stochkfish, il Passetto, Boccon Divino, la Bottega di Pinocchio, il Giardino, il Fortino Napoleonico, l’Excelsior la Fonte, l’Internazionale, il Molo, il Cardeto, l’Osteria della Piazza, l’Osteria Strabacco, il Camino e l’Arnia del cuciniere di Falconara, il Girasole di Montemarciano, saranno i Ristoranti protagonisti della XII edizione di Stoccafissando in programma martedì 15 settembre a Portonovo.

Ai ristoranti soci dell’Accademia si aggiungono,come ospiti, la Bontà delle Marche, la Cantinetta del Conero, la Trattoria Dina, Villa Amalia di Falconara M. Gli oltre quattrocento prenotati che parteciperanno all’evento, prima di iniziare l’assalto alle interpretazioni della ricetta del nostro piatto della tradizione, saranno deliziati da un assaggio di “Bacalà mantecato alla veneziana” preparato da Olindo Ballarin, notissimo chef della Trattoria la Laguna di Cavallino di Venezia e dirigente dell’Unione Italiana Ristoratori. Partner di questa dodicesima edizione è la Casa vinicola Colonnara che abbinerà i piatti con il brut metodo classico millesimato, il Tufico, il Portonuovo verdicchio dei castelli di Iesi Doc classico 2008, la Lacrima e lo spumante dolce Colonnara Class.



Ospiti d’onore della serata saranno i dirigenti di Tipicità di Fermo con i quali l’Accademia dello stoccafisso all’anconitana ha compiuto, a fine agosto, la missione nell’arcipelago delle isole Lofoten in Norvegia, i Presidenti della Confraternita del brodetto di Fano, della Confraternita del baccala di Cartoceto, della Venerabile Confraternita del bacalà alla vicentina. Clou dell’evento sarà la consegna della tessera e della cravatta del sodalizio al Sindaco di Ancona Fiorello Gramillano che, per statuto, ne è il Presidente onorario fino al compimento del proprio mandato amministrativo e l’assegnazione dei riconoscimenti per merito all’Istituto per i servizi alberghieri della ristorazione,del Commercio e del Turismo “Alfredo Panzini” di Senigallia e ad Adino Messi chef e Presidente onorario dell’Associazione cuochi della provincia di Ancona. La gioiosità della serata sarà completata dall’amichevole partecipazione del gruppo musicale Mark Zitti e i Fratelli Coltelli e dal balletto Step Sister.



Stoccafisso al forno all\'anconetana

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2009 alle 18:58 sul giornale del 14 settembre 2009 - 2318 letture