contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Economia e terza età: se ne parla in un incontro in Regione

2' di lettura
1153

anziani

In Italia, gli over 65 sono il 21% dell’intera popolazione. Nelle Marche, la regione più longeva, la popolazione degli over 85 è cresciuta del 9% dal 2001 al 2007 ed entro il 2011 ci sarà un ulteriore incremento del 28%. Secondo questi dati, si stima che il trend di crescita degli over 85, entro il 2011, sarà del 69%!

Tutte le forze politiche e istituzionali si stanno dando da fare con studi e analisi per prevedere quale mutamento ci sarà per la nostra società nel futuro. Anche dal punto di vista economico. Infatti i “senior” di oggi, sono persone desiderose di mantenere il proprio ruolo nella società, si sentono “giovani anziani” che intendono prendersi cura di sé ed esprimono i propri bisogni per quanto concerne i servizi, i beni di consumo, l’informazione e gli interessi culturali. Pertanto, gli ultrasessantacinquenni, giocano un ruolo e una funzione imprescindibile per la nostra società futura. Ma bisogna cominciare a pensare a tale ruolo come attivo.


Le persone che raggiungono la terza età non devono sentirsi inutili o peggio ancora abbandonate. Né devono pesare, se non malate, nell’economia della comunità. Per loro la società dovrà mutare e costruire una nuova filiera di consumo, di servizi, di orari cittadini, di mobilità. Mercati e regole insomma che dovranno necessariamente mutare all’insegna della ricerca di idoneità consone alle condizioni d’età della società del futuro. L’INRCA e l’Università Politecnica delle Marche, a tal proposito, hanno costituito un “osservatorio dinamico” per studiare il nuovo mercato degli anziani da tutti i punti di vista ed insieme alla Regione Marche intendono confrontarsi con gli attori principali del sistema economico e sociale sulle tematiche centrali di questo fenomeno, al fine di individuare i nuovi bisogni e le nuove risorse.


Il primo incontro si terrà Giovedì 17 settembre 2009 ore 10.00 Regione Marche - Sala Raffaello Via Gentile da Fabriano 9 – Ancona Un incontro aperto al mondo economico, alle associazioni di categoria, a quelle per anziani e a chiunque sia interessato a conoscere questi cambiamenti sociali in atto e in che modo si possa dare un contributo affinchè la società si adegui quanto prima per fornire servizi, prodotti, assistenza e sappia comunicare con questo nuovo importante target.



anziani

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-09-2009 alle 16:57 sul giornale del 15 settembre 2009 - 1153 letture