contatore accessi free

Lodolini: sulla scuola il Governo mostra tutta la sua inadeguatezza

2' di lettura Ancona 15/09/2009 - \"Primo giorno di scuola. Non vorrei fosse “l’ultimo”. Questa amara considerazione si lega all’altrettanto amara consapevolezza che sulla scuola il Governo mostra tutta la sua inadeguatezza, penalizzando il presente, ipotecando il futuro dei ragazzi e realizzando il più devastante piano di licenziamenti nella scuola pubblica che la Repubblica ricordi\".

Tra tagli (57 mila posti tra docenti e Ata), pensionamenti (40 mila) ed esuberi (10 mila) saranno 27 mila coloro che si ritroveranno, dopo anni, senza una supplenza. Le stime delle OO.SS. nella provincia parlano di una perdita di circa 150 posti nella sola provincia di Ancona, di cui 100 nella scuola primaria, 73 nel personale ATA e 70 per la cattedra di italiano della scuola media.


Il tutto con una riduzione delle classi che passeranno dalle 960 dello scorso anno alle 920 attuali, restando pressochè immutato il dato degli alunni in provincia, oltre 21 mila. Se dovessimo sintetizzare l’azione del Governo potremmo dire: provvedimenti irresponsabili, tagli ingiustificati. Ecco perché siamo nel pieno di una nuova stagione di mobilitazione, diffusa in tutta Italia, a difesa della scuola, del diritto all’istruzione.


Al protagonismo della Regione Marche, della Provincia di Ancona e dei Comuni a difesa della qualità delle scuole del territorio e di una politica formativa di qualità, non corrisponde analogo impegno del centrodestra locale. Gli esponenti del Pdl non solo restano in silenzio di fronte allo scempio che sta attuando il Governo da loro sostenuto, ma non accennano nemmeno a una possibile difesa della politica governativa, poiché, evidentemente, indifendibile anche per loro.


I Democratici della provincia di Ancona saranno in prima fila, con il movimento dei lavoratori e degli studenti, con le rispettive famiglie. La scuola, la formazione e la ricerca scientifica costituiscono una priorità per chiunque immagini il futuro del nostro paese.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-09-2009 alle 18:03 sul giornale del 15 settembre 2009 - 1036 letture

In questo articolo si parla di attualità, emanuele lodolini, falconara, pd





logoEV
logoEV
logoEV