contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Al Filo d\'Argento Dorico si parla di terapia del dolore

1' di lettura
1143

ospedale

Con preveggenza il Filo d’Argento Dorico aveva già da tempo organizzato un incontro con il dottor Renato Coletta, anestesista dell’Ospedale Civile Umberto I di Ancona, nel quale si parlerà di Terapia del dolore. Ora, con la recentissima approvazione della legge sulle cure palliative, l’incontro assume un preciso significato, passando dal rango di speranza a quello di certezza.

E’ chiaro comunque che, a seguito della nuova legge, i malati e i loro familiari maturino delle aspettative ben precise: certo, il reperimento delle risorse economiche è un problema non da poco, specialmente quando si parla di sanità, ma noi italiani dobbiamo sapere che il nostro sistema sanitario complessivamente regge bene.


La terapia del dolore è una branca della medicina che si è sviluppata recentemente, sicuramente il dottor Coletta ci dirà che i primi studi del genere sono partiti molto tempo fa: l’importante è che i moderni progressi aiutino le persone a vivere meglio anche le difficoltà che la malattia comporta. Nessuno deve sentirsi solo e abbandonato: d’altra parte, la terapia del dolore, se a prima vista interessa soprattutto gli anziani, riguarda le persone appartenenti ad ogni fascia d’età.


Il dottor Coletta si occupa di anestesia da quasi trent’anni e vanta notevole esperienza nel trattamento del paziente critico, nel bambino e nel neonato, nella rianimazione prolungata, nonché nell’emergenza e nel trasporto del paziente ad alto rischio. Non ci resta che invitare tutti a partecipare all’interessante incontro, che si terrà ad Ancona venerdì 9 ottobre, alle ore 16, nei locali dell’Associazione Filo d’argento di via Ascoli Piceno 10.



ospedale

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2009 alle 17:52 sul giornale del 21 settembre 2009 - 1143 letture