contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Il cuore...delle donne si prende cura di tutti

1' di lettura
1084

Sarà Ancona, il prossimo 9 ottobre, a ospitare “Il Cuore delle Donne”, l’importante campagna di prevenzione dell’IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni, dedicata a sensibilizzare e informare la popolazione femminile italiana sulle problematiche cardiovascolari.

L’iniziativa nasce dalla volontà di rilevare la bassa percezione in Italia del rischio cardiovascolare nelle donne, che secondo gli ultimi dati risultano particolarmente colpite da questa patologia.


“Il Cuore delle Donne”, arriverà direttamente nella città con un promo truck che si muoverà, fino al 21 ottobre, lungo il territorio nazionale raggiungendo 12 regioni italiane e 15 città. All’interno del truck, lungo 16 metri ed espandibile fino a 6, capace di ospitare ben due sale visita, dalle ore 10:00 alle ore 17:30 gli specialisti valuteranno gratuitamente il rischio cardiovascolare delle donne che vorranno aderire all’iniziativa. Al termine verrà rilasciato l’esito degli esami effettuati, il materiale informativo e alcuni simpatici gadget. “Il Cuore delle Donne” rappresenta senza dubbio un evento unico nel campo della prevenzione cardiovascolare. Non solo perché è il primo passo verso una forma di strategia di informazione e sensibilizzazione innovativa e coinvolgente, vale a dire il contatto territoriale, ma anche perché è un momento di studio e approfondimento nei confronti di una patologia spesso sottovalutata in Italia.


Infatti merita particolare attenzione l’allarmante incremento di queste patologie nella popolazione femminile, con numeri che hanno superato la mortalità per tumore al seno. In Europa la percentuale di donne morte per cause cardiovascolari è il 55%, contro il 43% degli uomini: un dato che supera tutte le morti per cancro (17%).



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-09-2009 alle 17:48 sul giornale del 30 settembre 2009 - 1084 letture