contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

L’Anmil promuove il concorso \'Note Scordate\'

2' di lettura
960

musica

In occasione della Festa della Donna 2009, l’ANMIL ha voluto richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sul tragico fenomeno degli infortuni sul lavoro di cui rimangono vittime le donne e sulla necessità di garantire a queste ultime sia una maggior sicurezza in ambito lavorativo che una più valida tutela all’indomani di un infortunio.

E per farlo l’Associazione - che da oltre 60 anni si occupa delle vittime di incidenti sul lavoro e raccoglie più di 450.000 iscritti - ha voluto promuovere una nuova iniziativa volta a sensibilizzare principalmente i giovani ma anche tutti gli amanti della musica su questi temi lanciando un Concorso nazionale dal titolo “Note Scordate” per la composizione di un brano musicale “completo” che parli proprio di donne, lavoro e infortuni. L’iscrizione al Concorso è gratuita e il concorso è aperto a tutti coloro che amano la musica. Sono previsti premi in denaro oltre ad ulteriori riconoscimenti quali: il Premio per il migliore testo; il Premio alla personalità artistica e il Premio del pubblico web.

I brani che perverranno entro il termine di consegna previsto per il 15 dicembre, saranno esaminati da una Giuria di eccellenza composta da esperti e professionisti impegnati nei vari ambiti del mondo musicale e i vincitori. Oltre ai premi in danaro, i brani finalisti verranno inseriti in una compilation, che sarà distribuita gratuitamente. Il tutto per dare all’iniziativa un’ulteriore valore che perduri nel tempo e affidi alle canzoni la forza di questa campagna per la sicurezza. Hanno accettato l’invito a far parte della Giuria: la Sen. Ombretta Colli (anche Vicepresidente Commissione Morti Bianche), Massimo Bubola, Simone Cristicchi, Silvia Massarelli (Direttore d’orchestra), Mariella Nava, Enrico Pieranunzi, Piero Pintucci, Riccardo Sinigallia, Tosca ed Edoardo Vianello.

I migliori brani, infine, verranno presentati nel corso di una serata di premiazione-concerto che si terrà tra il 5 e il 9 marzo 2010 alla presenza di tutta la Giuria. L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, del Ministero delle Pari Opportunità e del Comune di Roma. Per partecipare al Concorso e per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.anmil.it oppure telefonare all’organizzazione del Concorso ANMIL: 06.54196208/1 o inviare una e-mail all’indirizzo notescordate@anmil.it.


musica

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-10-2009 alle 12:40 sul giornale del 03 ottobre 2009 - 960 letture