contatore accessi free

Falconara: comitato, per la spiaggia libera un destino di marginalità e deposito di barche

spiaggia torrette 2' di lettura 04/10/2009 - \"Siamo delusi e amareggiati dall’apprendere solo dalla stampa che, da parte dell’Amministrazione comunale, è in corso una rivisitazione del Piano Spiaggia che sembra assegnare alla spiaggia libera un destino di marginalità e deposito di barche\".

Avevamo seguito l’Atto di Indirizzo relativo al Piano Spiaggia approvato dal Consiglio comunale di Falconara Marittima, ma, partecipando a quella seduta consiliare, avevamo anche verificato che l’Amministrazione comunale era ben disposta a confrontarsi con i cittadini e le loro associazioni per valutare e discutere le proposte. Ci eravamo immaginati, ed auspicavamo, che il lavoro di proposta e collaborazione svolto dagli amici dei Pionieri di Rocca Mare con l’Amministrazione comunale per quella porzione di litorale si potesse replicare anche per il resto del litorale falconarese.



Purtroppo dobbiamo registrare che per il Piano Spiaggia stanno emergendo le sole esigenze esposte dal Consorzio Falcomar, le quali sono legittime ed importanti per l’economia ed il turismo falconarese ma che, crediamo, devono essere poste in relazione ai riflessi che possono manifestarsi sul resto del litorale, soprattutto sulla spiaggia libera rimasta tra via Roma e Villanova. E questa visione generale riteniamo sia compito dell’ Amministrazione comunale sentiti i cittadini e le loro associazioni.



Non sembra essere così. La delusione aumenta ancora di più se consideriamo che oltre un anno fa, il 28 luglio 2008, anche l’Associazione Comitato Villanova ha presentato una idea progettuale sulla spiaggia libera scaturita dal Laboratorio di Progettazione partecipata tra i cittadini nel 2005 e sostenuta da una Petizione Popolare sottoscritta da 415 cittadini. (http://www.comitati-cittadini.net/Villanova/Problemi.htm) E per dire la verità abbiamo chiesto un incontro illustrativo al Sindaco Brandoni ma, precedentemente, anche all’ex Recanatini e all’ex ex Carletti … INUTILMENTE! Non sappiamo spiegarci il perché di queste “disattenzioni” dato che anche il progetto scaturito dalla partecipazione dei residenti di Villanova pensava ad un piccolo rimessaggio di barche … MA LO CONTENEVA IN PROPORZIONI ADEGUATE PER PERMETTERE LA INDISPENSABILE RIQUALIFICAZIONE DELLA SPIAGGIA LIBERA CHE DEVE CONTINUARE AD ESSERE UNA RISORSA CURATA E FRUIBILE PER LA CITTADINANZA. Noi siamo sempre qui, pronti a percorsi partecipativi di discussione e condivisione reale dei progetti! Siamo cittadini di questa città come gli amici dei Pionieri Rocca Mare e del Consorzio Falcomar!


Alfredo Campanelli

(presidente associazione comitato quartiere Villanova – Falconara Marittima)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-10-2009 alle 18:24 sul giornale del 05 ottobre 2009 - 2205 letture

In questo articolo si parla di attualità, spiaggia torrette, Comitato quartiere Villanova





logoEV
logoEV