contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Falconara: Sd, convegno dedicato alle cooperative sociali in un periodo di crisi

2' di lettura
1089

sinistra democratica

Venerdì 9 ottobre dalle ore 18, presso il Centro culturale Piero Pergoli di Piazza G. Mazzini a Falconara, si è tenuto titolato “Il Ruolo delle Cooperative sociali in un periodo di crisi – Futuro e prospettive a Falconara” organizzato dal Gruppo consiliare Provinciale di Sinistra Democratica e l’Associazione per la Sinistra di Falconara Marittima.

Alla presenza di cittadini e lavoratori delle cooperative sociali sono intervenuti la Segretaria della CGIL Camera del Lavoro di Falconara Valeria Talevi, il Capogruppo del gruppo consiliare provinciale di Sinistra Democratica Luca Barbadoro, l’Assessore alle Politiche sociali della Provincia di Ancona Gianni Fiorentini.



Nel convegno è stata evidenziata la generale crisi economica ed occupazionale che ha colpito anche la nostra regione ed è stata espressa solidarietà a tutti i lavoratori che in questi giorni stanno lottando per la difesa dei posti di lavoro, in particolare le maestranze dell’API, dell’Aethra, del CAM del Cantiere Navale. Negli interventi si è evidenziata l’importante duplice funzione svolta dalle cooperative sociali, di assicurare servizi pubblici fondamentali e contemporaneamente di favorire l’inserimento lavorativo e sociale dei settori più deboli della popolazione. É altresì emersa una forte preoccupazione da parte dei relatori per la situazione economica e occupazionale delle Cooperative intervento delle quali il Comune di Falconara è socio.



Si è chiesto all’Amministrazione Comunale di adoperarsi affinché le realtà cooperative operanti sul territorio vengano rilanciate, aiutandole a superare le criticità attuali, con uno sguardo che vada oltre le contingenze finanziarie e tenga conto della loro valenza complessiva, sostenendo i lavoratori e promuovendo una rinnovata, più razionale ed efficace visione gestionale. L’Assessore provinciale alle Politiche sociali ha offerto la propria disponibilità a fare da sponda istituzionale ad un processo di concertazione con gli Enti locali per approfondire le problematiche, e cercare un’azione sinergica sulla base delle rispettive competenze.



E’ intervenuto anche il Sindaco di Monte San Vito Gloria Sordoni, che ha auspicato il superamento della ripetizione di soluzioni singole per problemi analoghi in capo ai comuni di territori limitrofi, nella ricerca di risposte unitarie. Il Vice sindaco Gilberto Baldassarri si è impegnato ad aprire un tavolo di discussione con il sindacato e con l’assessorato provinciale alle politiche sociali per approfondire le problematiche emerse.





sinistra democratica

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-10-2009 alle 16:30 sul giornale del 12 ottobre 2009 - 1089 letture