contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Successo per la presentazione del catalogo di \'Artefatta\'

1' di lettura
1016

Fiorello Gramillano appena eletto Sindaco

Presenze autorevoli e successo di critica alla presentazione del catalogo dell’ottava edizione della Mostra didattica “Artefatta” degli allievi dell’ Istituto Statale d’Arte “Edgardo Mannucci” di Ancona, allestita presso l’ Atelier dell’Arco Amoroso.

Gli interventi dell’Arcivescovo Mons. Edoardo Menichelli, del Sindaco Fiorello Gramillano, degli Assessori provinciale Carlo Maria Pesaresi e regionale Stefania Benatti hanno rimarcato l’importanza di un evento diventato ormai un appuntamento tradizionale nel panorama culturale del nostro capoluogo.

Grazie a questa manifestazione, quasi fosse una sorta di termometro della creatività della marca anconetana, la collettività scopre annualmente i fermenti artistici e le potenzialità creative delle nuove generazioni, che presto diverranno protagoniste del panorama culturale non solo marchigiano. E proprio sul futuro e sulle prospettive professionali dei giovani studenti degli Istituti d’Arte che la presente edizione di Artefatta punta i riflettori. Così, accanto ai migliori lavori prodotti dagli alunni nel corso dell’anno scolastico, si aggiungono le proposte artistiche di un drappello di ex- allievi.

Per la precisione cinque giovani, in rappresentanza dei cinque indirizzi di studio offerti dall’Istituto d’Arte di Ancona, che hanno scelto con successo di costruire o connotare il proprio futuro professionale in coerenza con il percorso formativo seguito. In un periodo delicato per le sorti dell’istruzione artistica come quello presente, si è voluto così evidenziare la validità di un modello formativo unico che, coniugando il rispetto e la preservazione delle antiche tecniche artistiche con l’impiego delle più recenti innovazioni tecnologiche e aggiungendo un forte legame con il territorio, continua ad offrire interessanti prospettive, anche occupazionali, e a creare professionalità attuali e appaganti.


Fiorello Gramillano appena eletto Sindaco

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-01-2010 alle 15:32 sul giornale del 11 gennaio 2010 - 1016 letture