Comune senza il controllo dei conti: presidente dei revisori incompatibile

Gli atti di controllo posti in essere da Sergio Moretti, presidente del collegio dei revisori dei conti del Comune, potrebbero essere nulli o quanto meno annullabili.
Risulterebbe, infatti, che il professionista di Jesi, quando è stato nominato, era già consulente di Conerobus, partecipata dell\'amministrazione. Doppio ruolo all\'apparenza incompatibile in base all\'articolo 2399 del Codice civile che stabilisce, tra l\'altro, come non possano ricoprire la carica coloro che sono legati alle società controllate da un rapporto di prestazione d\'opera retributiva.
Ora, se è vero che al momento della designazione in Comune Moretti aveva l\'altro incarico, la sua nomina potrebbe essere senza valore. Il professionista, infatti, sarebbe stato ineleggibile. Per far luce sulla questione due mesi fa ho presentato un\'interrogazione in Consiglio comunale, in merito alla quale nessuno si è ancora degnato di rispondermi.
Mi chiedo, considerata la semplicità del quesito posto, se dietro il ritardo non si nasconda la volontà di non parlare dell\'episodio, sul quale peraltro tacciono anche i revisori di Conerobus, a cui, nella stessa interrogazione, è stata chiesta una relazione.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-01-2010 alle 13:36 sul giornale del 23 gennaio 2010 - 1655 letture