contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Al via il corso dell\' Avulss per nuovi volontari

2' di lettura
1928

Cercasi volontari di tutte le età, giovani, adulti e pensionati, disposti a dedicare qualche ora di tempo a chi è in difficoltà.

L’appello è dell’Avulss di Ancona (Associazione volontariato nelle Unità locali dei servizi socio-sanitari) che, in collaborazione con la I Circoscrizione del Comune di Ancona e il sostegno del Csv, organizza un corso base di formazione per nuovi volontari, al via lunedì 25 gennaio alle ore 16,30 presso il Centro Caritativo di via Podesti 12 ad Ancona.


Il percorso formativo prevede complessivamente 18 incontri tenuti da docenti esperti in diversi settori che si svolgeranno sempre al Centro Caritas il lunedì e mercoledì dalle 16,30 alle 18,30: si presenterà l’associazione e il quadro normativo del volontariato, si approfondiranno la relazione di aiuto, l’assistenza a domicilio, la disabilità, l’anziano e le diverse condizioni di malattia, la psicologia della persona malata ecc.


Oggi l’Avulss, che è presente in Ancona dal 1982, conta su ben 240 volontari impegnati presso l\'Ospedale Regionale di Torrette, l\'Inrca, la Casa di Riposo Ceci di Camerano, la Rsa e il Centro Handicap di Villa Almagià, e a domicilio in casi segnalati dai Servizi sociali del Comune di Ancona.

Eppure, nonostante il numero di volontari in servizio, l’associazione non riesce a far fronte a tutte le richieste di aiuto avanzate dai reparti ospedalieri in cui non è ancora presente e da altre case di riposo: ecco il perché del corso proposto quest’anno, che ha il duplice scopo di reperire nuovi volontari e di sensibilizzare la cittadinanza alle necessità del volontariato.


Per info e iscrizioni: 071 36211 avulss.ancona@alice.it


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-01-2010 alle 15:36 sul giornale del 23 gennaio 2010 - 1928 letture