contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Sit-in in difesa della Costituzione in piazza del Plebiscito

1' di lettura
1160

“La Costituzione italiana è una costituzione scritta, rigida, lunga, votata, compromissoria, democratica e programmatica”. Ancona aderisce alla giornata nazionale in difesa della Costituzione organizzando un sit-in il 30 gennaio 2010 alle 16, in piazza del Plebiscito di fronte alla Prefettura, proposto da un gruppo spontaneo di semplici cittadini.

La Costituzione è la roccia su cui si poggiano le fondamenta della nostra democrazia e di tutto il sistema giuridico - legislativo. In essa sono contenuti i principi fondamentali che devono indirizzare l\'opera di governi e istituzioni. Questo ruolo di Carta Fondamentale evidentemente non viene riconosciuto dall’attuale governo visto che solo negli ultimi anni si contano decine di tentativi di minarne le fondamenta, di aggirarla o di stravolgerla.


Proprio dalle dichiarazioni del Ministro Brunetta, che suggerisce di modificare persino il 1° articolo della Carta, è nata l’esigenza di una manifestazione di dissenso che si è diffusa, raccogliendo centinaia di consensi e adesioni sulla rete, grazie al social network facebook e al tam tam di email. All’iniziativa hanno aderito: dott. A. Filippini (Presidente del Consiglio Comunale), ANPI Ancona, Rete Migranti, Scuola di Pace, Circolo Laboratorio Sociale,ACU Gulliver,Popolo Viola Marche, ...



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-01-2010 alle 17:11 sul giornale del 30 gennaio 2010 - 1160 letture