contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Form e Luisi in concerto nell\'aula magna dell\'università

1' di lettura
870

luisi

Dopo il grande successo conseguito sabato scorso a Macerata, approda, giovedì 11 febbraio, all’Aula Magna d’Ateneo di Ancona, ore 21.00, il concerto CHOPIN 2010 della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana.

Protagonista della serata l’apprezzato pianista Gianluca Luisi che si misurerà con il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in fa min., op. 21 di Chopin, autore di cui quest’anno ricorre il 200° anniversario della nascita. Oltre a Chopin, il programma musicale del concerto, affidato alle cure del giovane direttore di talento Andrea Battistoni, prevede nella seconda parte la suite di Fauré Masque et Bergamasque, op. 112, e la Sinfonia n. 31 in re magg. K. 297 di Mozart, detta “di Parigi”. Il Concerto in fa min. di Chopin, il preferito dal compositore fra i due che egli scrisse negli anni 1829-1830, è un’opera di una varietà inesauribile sul piano degli affetti, delle sensazioni e dei colori.


In essa il virtuosismo tecnico si fa parte integrante della melodia, diviene esso stesso canto. Come nello splendido Larghetto: una lunga melodia amorosa dal profilo quasi “belliniano” che il compositore discioglie in un fluido ininterrotto di arabeschi fino a ridurla, dopo un lugubre recitativo accompagnato di intensa drammaticità, ad un’evanescente scia sonora.



luisi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-02-2010 alle 20:13 sul giornale del 11 febbraio 2010 - 870 letture