contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Camerano: san Valentino nella magia della grotte

1' di lettura
1323

san valentino

Il San Valentino è ormai alle porte. L’Amministrazione comunale di Camerano, unitamente alla Pro Loco “Carlo Maratti”, invita a trascorrerlo nella magica cornice delle sua città sotterranea .

Sabato 13 e domenica 14 febbraio, infatti, le Grotte saranno aperte dalle 16 alle 21 al prezzo speciale di 6 € a coppia. Al termine del percorso è prevista una degustazione – di cui la prima gratuita - di vini Rosso Conero e prodotti tipici con accompagnamento musicale e lettura delle poesie d’amore di Faustina Maratti, figlia del celebre pittore Carlo, vissuto tra sei e settecento, al quale Camerano ha dato i natali.


Faustina, protagonista indiscussa della vita culturale romana dell’inizio del ‘700, pittrice nonché poetessa, nelle sue poesie cantò l’amore coniugale, gli affetti familiari e il dolore per la perdita del figlio, scomparso prematuramente a causa di una grave malattia. Di lei Norberto Mancini scrisse: “…la sua poesia è uno specchio fedele della sua vita di donna felice e angustiata dalle alterne vicende dell’esistenza. Il suo canto, che non di rado subisce l’influsso di Dante e del Petrarca, non manca di note profonde, sentite e commoventi.” Per ulteriori informazioni e per prenotare la visita guidata delle Grotte, rivolgersi al seguente numero: 071. 7304018 (Ufficio IAT –Informazioni e Accoglienza turistica Camerano).



san valentino

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-02-2010 alle 16:05 sul giornale del 13 febbraio 2010 - 1323 letture