contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

L\'informatizzazione per combattere la malavita, seminario di Confindustria Ancona

2' di lettura
849

confindustria generico

Una vera rivoluzione nella gestione dei rifiuti industriali.Confindustria Ancona organizza un seminario per spiegare la nuova normativa.

Martedì 16 febbraio, alle ore 9, Confindustria Ancona organizza per le aziende associate un incontro di approfondimento su quella che sarà una vera rivoluzione nella gestione dei rifiuti industriali: infatti, per combattere i gravi fenomeni malavitosi legati al business dei rifiuti, il Governo ha introdotto un sistema completamente informatizzato per la gestione dei rifiuti industriali. Il progetto va anche nell’ottica della semplificazione, informatizzazione e dunque di una maggiore efficienza e controllo della Pubblica Amministrazione. Si tratta del SISTRI (SIstema per la Tracciabilità dei Rifiuti Industriali) che consentirà di seguire i rifiuti in qualsiasi fase della filiera produttiva, dal produttore fino all’impianto di smaltimento. Una radicale innovazione che coinvolgerà quasi mezzo milione di imprese tra produttori, trasportatori, intermediari, recuperatori e smaltitori.



I vantaggi saranno evidenti per lo Stato che dall\'applicazione della legge punta ad una maggiore legalità, trasparenza, efficienza come pure l’eliminazione della concorrenza sleale delle organizzazioni malavitose; sia per gli operatori del settore che si aspettano una riduzione degli oneri burocratici. Va dunque in pensione il sistema di rilevazione cartaceo adottato fino ad oggi, le procedure saranno interamente informatizzate. Le imprese dovranno dotarsi, infatti, di un software che sostituirà tutta la vecchia documentazione (formulari, registri e MUD).



Con la nuova normativa gli adempimenti saranno trasferiti su una chiavetta USB assegnata ad ogni operatore che trascriverà i dati di propria competenza e li invierà per via telematica ad un sistema centralizzato preposto alla gestione dell\'intera filiera dei rifiuti. L’incontro organizzato da Confindustria Ancona si terrà il prossimo martedì 16 febbraio dalle 9,00 alle 12,30 nella propria sede in via Roberto Bianchi e avrà l’obiettivo di mettere le aziende in condizione di operare con le nuove modalità previste dal sistema SISTRI.



confindustria generico

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-02-2010 alle 17:59 sul giornale del 13 febbraio 2010 - 849 letture