contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: il CEA collabora con le scuole di Monte San Vito

2' di lettura
676

scuola

Il CEA (Centro di Educazione Ambientale) del Comune di Falconara ha effettuato alcune ore di ‘lezione’ presso le scuole di Monte San Vito in collaborazione con il CAM per spiegare la raccolta differenziata.

In seguito, su richiesta delle scuole stesse, il lavoro del CEA è proseguito presso le scuole primarie e secondarie di I grado con alcune ore di approfondimento, realizzate nell’ambito del Programma Regionale INFEA (Informazione ed Educazione Ambientale) di cui il Comune di Falconara è beneficiario, grazie all’accreditamento del CE comunale da parte della Regione. In particolare sono state interessate dagli interventi tutte le classi delle Scuole di Monte San Vito De Amicis (primaria), Leopardi (primaria), Alighieri (secondaria di 1° grado).


Gli obiettivi di tale lavoro con i ragazzi si possono riassumere in

* Responsabilizzazione dei cittadini rispetto ai rifiuti prodotti

* Far comprendere l’importanza del riutilizzo – riciclo per diminuire la quantità dei rifiuti

* Informare correttamente

* Incrementare la raccolta differenziata

* Far comprendere l’importanza di produrre meno rifiuti La proposta educativa si è articolata in incontri adeguati al grado scolastico degli alunni, modulando in classe le informazioni corrette per la raccolta porta a porta nei quartieri dove sarà effettuata e/o approfondiranno le tematiche dei rifiuti riguardo il risparmio delle materie prime, il ciclo di vita dei materiali, conoscere i materiali.


L’iniziativa si è svolta in un’ottica di collaborazione dei CE tra Comuni del territorio, mettendo a disposizione le competenze che gli operatori di Falconara hanno consolidato in numerosi anni di attività presso le scuole. Già nell’anno scolastico 2008-2009 era stata attivata questa collaborazione con il Comune di Chiaravalle che si è conclusa nei mesi scorsi e ha interessato le scuole dell’ Istituto Comprensivo Chiaravalle che comprende la Manzoni (secondaria di 1° grado) e le scuole primarie, e dell’Istituto Comprensivo Montessoriano che comprende primarie e secondaria di 1° grado.



scuola

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-04-2010 alle 16:34 sul giornale del 08 aprile 2010 - 676 letture