contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

'Insieme per aiutarti', una guida alle associazioni di volontariato oncologico

2' di lettura
1437

volontariato

Nell’ambito di un progetto promosso dall’Artis di Ancona, con il contributo del Csv, è stata redatta e stampata in 5000 copie una guida informativa alle associazioni di volontariato a sostegno dei malati oncologici e delle loro famiglie nelle Marche.

Una diagnosi di tumore cambia profondamente il corso della vita, dei malati innanzitutto, ma anche dei loro familiari. Ci si sente disorientati sul piano pratico e psicologico, perciò sapere a chi rivolgersi per informazioni e sostegno sul proprio territorio, diventa importantissimo. E’ soprattutto per rispondere a questa necessità che è nata “Insieme per aiutarti”, una guida alle associazioni di volontariato a sostegno dei malati oncologici e delle loro famiglie nelle Marche. La guida, redatta e stampata in 5000 copie a cura dell’Artis di Ancona (Associazione per la ricerca e la terapia infermieristica e di supporto) nell’ambito del progetto “Il diritto di sapere” sostenuto dal Csv - Centro servizi per il volontariato, vuole essere uno strumento di facile consultazione per informare sui servizi offerti gratuitamente ai malati oncologici e alle loro famiglie grazie al volontariato.


“Nella nostra attività – spiega la presidente dell’Artis Franca Pulita – le richieste che riceviamo più di frequente, anche da fuori provincia, sono di informazioni e orientamento, perché soprattutto all’inizio, malati e familiari non sanno a chi rivolgersi per conoscere i servizi presenti sul territorio, come fare per chiedere le agevolazioni del sistema sanitario ecc. Ecco il perché di questa guida alle associazioni di volontariato oncologico, che probabilmente non sarà esaustiva, ma rappresenta un primo passo, considerato che uno strumento simile finora non esisteva”. Formato tascabile - venticinque pagine in tutto – la guida raccoglie 20 associazioni diverse, per ognuna delle quali è presente una scheda con nome, indirizzo, orari, contatti e attività svolte. Sarà distribuita prevalentemente attraverso le associazioni menzionate, e, nell’anconetano in particolare, l’Artis si è attivata per renderla disponibile presso l’Ospedale regionale, i distretti sanitari, l’Ups del Comune di Ancona e sul proprio sito internet www.artis-italia.org.


L’Artis di Ancona, associazione di volontariato nata nel 2000 per iniziativa di alcune infermiere con una lunga esperienza in oncologia, segue a domicilio i malati gravi e le loro famiglie, offrendo gratuitamente assistenza infermieristica e aiuto nelle pratiche burocratiche e nella reperibilità del materiale sanitario, gestisce “Oasi”, uno sportello informativo gratuito presso il Centro Pastorale Stella Maris a Colle Ameno (attivo su appuntamento, ai numeri 071 887479 oppure 347 8540262) e promuove iniziative di aggiornamento e diffusione delle cure palliative e di fine vita.



volontariato

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-04-2010 alle 16:31 sul giornale del 08 aprile 2010 - 1437 letture