contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Al via la quarta edizione di ControCanto

2' di lettura

Questa quarta edizione di ControCanto, rassegna promossa dalla Provincia di Ancona e organizzata da Arci Ancona per offrire occasioni di riflessione sulla società attraverso la chiave di lettura della musica, propone un viaggio nell'aspetto più interiore della condizione umana contemporanea.

Guarda il lato oscuro e quello luminoso dell'individuo. Racconta l'ansia e la serenità, il dolore e la gioia, l'odio e l'amore. Il percorso parte dal dramma surreale del reading dei Marlene Kuntz e dalle dure invettive, che si fanno suono e canto, in Ingiuria dei Raffaello Sanzio. Si decanta ne Il Diavolaccio di Parente con la negazione del male supremo che ci lascia la sola eredità delle nostre azioni e del nostro destino.


Infine si scioglie nella dolcezza serena ed ariosa delle note di Tuck & Patti e delle Unthanks e nell'epica malinconica di Echo & The Bunnymen. E' un racconto consapevole di come la musica sia linguaggio universale, manifestazione artistica e culturale del mondo in evoluzione, come si coglie nei versi di uno dei più grandi intellettuali del XX secolo, Pierpaolo Pasolini, che conferì pari dignità a tutte le espressioni musicali, dalla musica leggera a quella etnica, dal genere profano al religioso, dal classico al popolare: "...Ebbene, ti confiderò, prima di lasciarti, che io vorrei essere scrittore di musica, vivere con gli strumenti dentro la torre di Viterbo che non riesco a comprare ....e lì comporre musica l'unica azione espressiva forse, alta, e indefinibile come le azioni della realtà".


E' un racconto narrato attraverso i primi tre spettacoli di musica e parola ed i successivi tre concerti che spaziano dal folk moderno e innovativo, al jazz pop trasversale fino al rock melodico eneo-psichedelico. Spettacoli d'avanguardia e di tradizione, tra i quali appare la ricerca sul rapporto tra suono e voce, con approcci e risultati diversi. Tre produzioni italiane e tre internazionali: cinque appuntamenti sono in Esclusiva Regionale, quello finale degli Echo & The Bunnymen è una prestigiosa Esclusiva Nazionale.


Il programma su:

www.contro-canto.org



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-04-2010 alle 18:11 sul giornale del 10 aprile 2010 - 722 letture