contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Tutto pronto per la seconda edizione di VisionWork

1' di lettura
515

Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 ultimo appuntamento per la seconda edizione di VisionWork, progetto per la danza contemporanea organizzato da Hexperimenta con il sostegno della Provincia e del Comune di Ancona, dell’AMAT, dell’AMSD e la gentile partecipazione di Strabacco.

La conclusione è affidata a Giovanna Velardi, coreografa e danzatrice di origine siciliana formatasi in Francia con alcuni coreografi del filone della Nouvelle Danse Francese, artefice della nascita al Tavolo Nazionale dei Coordinamenti e Reti della Danza Contemporanea e attualmente Commisario Consultivo Tecnico Esperto di Danza al Ministero dei Beni e Attività Culturali e dello spettacolo dal vivo.


Nella laboratorio, che si svolgerà nelle tre giornate, verranno affrontate le qualità del movimento e la dinamica, la tecnica , la padronanza e consapevolezza del corpo nel tempo e nello spazio; partendo dalla scrittura del movimento e attraversando momenti di improvvisazione si rafforzeranno i concetti di impulso, peso , disequilibrio , energia. Per la parte performativa, sabato 27 alle ore 21,30 Giovanna Velardi presenterà il suo solo “LA MARIONETTA” dove animalità, maschera , infantilità, umanità si incrociano e dissolvono a vicenda in un susseguirsi di modificazioni corporee; la coreografa attinge all'immaginario della commedia dell'arte, dei burattini Siciliani, della mimica fantasmagorica di Toto' e di quella appassionata di Chaplin con inserzioni della tradizione mimica. Un universo sognante, è un percorso che unisce lo sviluppo della coreografia del corpo allo sviluppo delle modificazioni dell'anima.


L’intero evento sarà ospitato come sempre dall’HangarCultLab.


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2010 alle 17:24 sul giornale del 14 aprile 2010 - 515 letture