contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Camerata Picena: tutto pronto per l'incontro Religione e Arte Contemporanea'

1' di lettura
1093

Sabato 17 aprile alle ore 17,30 presso il Castello del Cassero si svolgerà un incontro sul rapporto tra religione e arte contemporanea, relatori Giancarlo Galeazzi e Fabio Maria Serpilli, che introdurrano una serie di spunti sull'argomento, successivamente approfonditi con la platea di artisti e musicisti presenti.

La conferenza, nel suggestivo contesto di opere artistiche in esposizione tra le mura del castello, prevede un resoconto di ciò che è stato ed è il rapporto tra l'artista ed il tema sacro, con approfondimenti filosofici, citazioni poetiche e riferimenti alla musica classica e contemporanea. Questo confronto a tema conclude infatti l'iniziativa “Arte al Castello” - III Edizione, programmata dal comune di Camerata Picena in occasione delle Celebrazioni per i 300 anni dalla nascita di G. B. Pergolesi.


Tra gli altri eventi della rassegna il concerto Omaggio allo "Stabat Mater" di G.B. Pergolesi curato dall'Associazione San Michele Arcangelo Corale "Quinto Curzi” tenutosi il 28 marzo e la mostra collettiva organizzata dalla web art community del “Faro Verde”, inaugurata il 27 marzo e aperta fino al 18 aprile, per la quale si sono uniti una ventina di artisti da tutta Italia cogliendo lo spunto di questa ricorrenza per creare le loro opere, sia di pittura sia di scultura. I nomi presenti: Fabiola Sperandio, Antonio Conte, Paolo Berti. Barbara Reale, Nicola Damiani, Gabriella Siciliano, Paola Liberati, Roberto Papini, Walter Paoletti, Hisako Mori, Massimo Volponi, Stefano Cerritelli, Marida Gajtani, Rosita Gentili, Alessandra Buschi, Luigi Ferretti, Alessandro Passerini, Franca Maria Pace, Marco Manzoni, Fernando Martini.




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2010 alle 18:45 sul giornale del 17 aprile 2010 - 1093 letture