contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Pd: 25 aprile, la festa degli italiani

1' di lettura
748

25 aprile

E’ quantomai importante che il ricordo e la celebrazione della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo caratterizzi con forza la nostra azione politica come portatori, certamente non esclusivi, di quei valori di liberazione della persona, di affermazione della vita democratica, della differenziazione dei poteri, del pluralismo delle idee che sono fondanti del nostro Partito e magistralmente declinati nella Costituzione Italiana.

All'affermazione di questi valori, al ricordo del sacrificio e della fatica necessari per affermarli, alle vite che si sono immolate per questo, va il nostro massimo rispetto. Siamo, infine, prossimi al 150° anniversario dell’Unità d’Italia che si celebrerà nel 2011. Con questa consapevolezza dobbiamo fare del 25 aprile 2010 una grande occasione per rafforzare l’identità nazionale e riflettere sul senso di marcia del nostro Paese oggi alle prese con una dura crisi economico sociale.


Il PD è il partito della nuova unità nazionale e come tale è consapevole che oggi il centro Italia rischia di restare schiacciato tra il nord leghista ed il sud alle prese con i problemi e i ritardi di lungo corso, avvertendo l’esigenza non rinviabile di pensare dalle Marche, e perchè no dalla provincia di Ancona e dal capoluogo, insieme a Toscana e Umbria, una strategia che possa riposizionare questa fetta di territorio nazionale al posto che le spetta sia nel dibattito politico sia nelle scelte di governo.


Il 25 aprile, quindi, non può essere soltanto il giorno della doverosa gratitudine verso chi ci ha donato la libertà, ma anche un momento in cui tutti coloro che credono nello sviluppo della democrazia si rimettono in gioco per una nuova unità del Paese.



25 aprile

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-04-2010 alle 16:47 sul giornale del 26 aprile 2010 - 748 letture