contatore accessi free

Vito Mancuso allo 'Sperimentale'

vito mancuso teologo 2' di lettura Ancona 04/05/2010 - Dalla Cattedra al “San Raffaele” di Milano al palcoscenico dello “Sperimentale” di Ancona, Vito Mancuso è sempre il grande pensatore che alcuni libri hanno definitivamente consacrato, in particolare l’opera L’anima e il suo destino, un poderoso in cui la teologia laica di Mancuso dialoga con la scienza e la filosofia, producendo un long seller che ha raggiunto ben duecentomila copie.

Recentemente ha pubblicato un piccolo ma denso volume dal titolo La vita autentica, che ha sta riscuotendo un grande successo, e proprio di “autenticità” parlerà ad Ancona al teatro Sperimentale alle ore 21 di mercoledì 5 maggio invitato dal prof. Giancarlo Galeazzi nell’ambito della fortunata rassegna ”Le parole della filosofia” che quest’anno è dedicata a “essere soggetti in un mondo che cambia”.

Dopo le conversazioni di Marramao sulla diversità, di Natoli sulla dignità e di Pieretti sul dovere, non ci poteva essere conclusione migliore di questa affidata a Mancuso, che identifica l’autenticità della vita con l’esercizio della libertà, ma con la consapevolezza che la vera libertà è quella interiore: “è la libertà da se stessi a rendere la vita davvero libera e dunque autentica”, afferma Mancuso, il quale aggiunge “ciò che impedisce alla nostra vita di essere autentica sono le menzogne che diciamo a noi stessi, all’origine di quelle che diciamo agli altri”.

Noto non solo per i suoi libri, ma anche per i suoi interventi su “Repubblica” e per la sua partecipazione a trasmissioni televisive come “Che tempo che fa” e “L’infedele”, Vito Mancuso è particolarmente atteso ad Ancona, dove già anno scorso è stato protagonista di un affollato incontro. Memori della grande affluenza che si registrò in quell’occasione, gli organizzatori invitano il pubblico a essere per tempo presente allo “Sperimentale” in via Redipuglia. L’ingresso è libero. Per informazioni, telefonare all’assessorato alla cultura del Comune di Ancona: 071.22.25.019.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-05-2010 alle 11:44 sul giornale del 05 maggio 2010 - 981 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, teatro sperimentale





logoEV
logoEV