contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
comunicato stampa

Oltre 7000 i turisti nella domenica della Fiera

2' di lettura
634

fiera di san ciriaco

Entusiasti della Fiera, entusiasti della Loggia: sono i croceristi in visita ad Ancona e nel territorio provinciale, domenica scorsa, il 2 maggio. La carica dei 7606 ha affollato le vie del centro città, ed ha apprezzato non solo la festosità della tradizionale manifestazione fieristica dedicata a San Ciriaco, ma anche l’offerta artistica della città, a partire dalla Loggia dei Mercanti.

La sede di rappresentanza dell’Ente camerale, aperta eccezionalmente a turisti e cittadini fino 7 novembre 2010, sta accogliendo in media 600 visitatori a domenica. Per Rodolfo Giampieri, Presidente della Camera di Commercio di Ancona “E’ importante sottolineate che lo shopping cittadino dei turisti non si è concentrato solo nelle bancarelle, a quanto pare, se, come rivelato dalla customer satisfaction somministrata ai croceristi nell’ambito del progetto Welcome to Ancona, questi hanno valutato l’accoglienza ed il rapporto qualità/prezzo dei punti vendita della città molto buono nel 90% dei casi.


Anche per questo terzo approdo della stagione, oltre due terzi dei croceristi è di nazionalità estera. Nel dettaglio è rilevante la presenza di francesi, austriaci, tedeschi e spagnoli, mentre per quanto riguarda il mercato extra-UE, hanno visitato Ancona, con statunitensi e svizzeri, anche argentini, brasiliani e norvegesi. Disparati i paesi di provenienza, simili le preferenze nelle escursioni: chi non è rimasto a godersi Ancona e la fiera ha scelto, nel 60% dei casi, di visitare la Riviera del Conero. I turisti intervistati dichiarano di voler tornare a visitare il territorio con più tempo a disposizione di quello concesso dalla parentesi dello sbarco sfruttando le opportunità della promozione “Ancora Ancona” con cui gli operatori turistici offrono ai croceristi la possibilità di ritornare per una vacanza nel periodo marzo – giugno 2011 a tariffe particolarmente vantaggiose con sconti dal 25 al 30% in alberghi a 3 e 4 stelle.


In attesa di un riscontro sull’iniziativa, abbracciata con entusiasmo da Costa e MSC, alla segreteria del progetto Welcome, presso la Camera di Commercio di Ancona, arrivano i commenti e i ringraziamenti di chi ha già usufruito nei mesi scorsi di soggiorni premio e sconti legati all’iniziativa; fa piacere notare che, oltre alle inaspettate bellezze paesaggistiche e al patrimonio culturale (e gastronomico…) i turisti ricordano con particolare piacere la professionalità e la cortesia dell’accoglienza turistica. Un motivo in più per dire “Ancora Ancona”.



fiera di san ciriaco

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2010 alle 17:45 sul giornale del 06 maggio 2010 - 634 letture