contatore accessi free

Arretramento della ferrovia: un rilancio del territorio

treno 1' di lettura Ancona 27/05/2010 -

I Comitati dei quartieri Villanova e Fiumesino di Falconara Marittima esprimono apprezzamento per la decisione dei Presidenti delle Province di Ancona e di Pesaro-Urbino di dare un "impulso determinante" al vero arretramento della linea ferroviaria adriatica.



E' dalla presentazione del progetto di fattibilità dell'Ing. Giuseppe Marconi per conto della Provincia nel 2004 che i Comitati falconaresi sostengono il "progetto strategico dell'arretramento" in tutte le sedi istituzionali.

Quel progetto voluto dall'ex Presidente Giancarli ed oggi rilanciato con forza dai Presidenti Casagrande e Ricci è un vero e proprio PIANO DI RILANCIO ECONOMICO per le Marche che coniuga tre aspetti strategici per il futuro regionale:
- il decisivo impulso al settore turistico con la liberazione di spazi costieri dalla infrastruttura ferroviaria;
- lo sviluppo di un moderno, veloce e non impattante scambio dei vettori delle merci - gomma/ferrovia - con la connessione ferroviaria porto/interporto senza transito per i centri abitati, né dei TIR né dei convogli ferroviari merci;
- la proposizione di un nuovo sistema della mobilità urbana delle persone con una metro leggera o tranvia veloce che colleghi costa e vallata dell'Esino. Metro leggera che non ha nulla a che vedere con l'infrastruttura ferrovia attuale, sia come ingombro, rumorosità, e frequenza del collegamento.

Ora i Presidenti Casagrande e Ricci si adoperino per far tornare indietro la Regione Marche dal deleterio, angusto e trasportisticamente inutile bypass API poiché, se realizzato, rappresenterebbe la tombatura definitiva del "progetto strategico dell'arretramento" e un pozzo senza fondo di denaro pubblico sprecato! I Cittadini li sosterranno! I Presidenti delle Associazioni Alfredo Campanelli Franco Budini






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2010 alle 19:41 sul giornale del 28 maggio 2010 - 771 letture

In questo articolo si parla di attualità, comitati cittadini, politica, falconara marittima, treno





logoEV
logoEV
logoEV