contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: tutto pronto per la seconda edizione di Falconara in Fiera

3' di lettura
1086

falconara in fiera

Scatta il countdown per la seconda edizione di "Falconara in Fiera". Sabato 5 giugno dalle 8 alle 24 il centro città sarà invaso da stand di artigiani impegnati negli antichi mestieri, mostre di artigianato artistico, un mercato dei fiori e stand di prodotti eno-gastromonici con degustazioni.

Non mancheranno le classiche bancarelle e dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo, sarà riproposta “la cena sotto le stelle”. Insomma non si tratterà del classico mercato del lunedì in notturna, ma di un evento capace di rivitalizzare un appuntamento che rischiava di perdere di attrattiva, tornato in auge lo scorso anno grazie alla felice idea dall’assessore al Commercio Raimondo Mondaini di sostituire, anticipandone la data, la fiera di Santa Cristina del 24 luglio c on la nuova “Falconara in Fiera”. Dopo il successo del 2009 è arrivata infatti una pioggia di richieste e, in controtendenza con il calo registrato fino al 2008, le domande degli ambulanti che intendono partecipare sono in costante aumento. Tanto che, nonostante l’edizione 2010 preveda una fiera più grande con le bancarelle che occuperanno via Bixio tra piazza Catalani e via Trento, non è stato possibile accontentare tutti.

"Gli spazi previsti lungo via Bixio restano 110 – spiega l’assessore Mondaini – ma a questi si aggiungono alcuni stalli nell’area pedonale tra via Cairoli e via IV Novembre, dove saranno ospitati i venditori di piante e fiori. Piazza Mazzini, poi, sarà gestita in maniera autonoma rispetto al resto della fiera e sarà dedicata agli artigiani, che stiamo contattando al di fuori delle graduatorie. Abbiamo deciso di collocare le bancarelle in modo da occupare anche il tratto a sud, per creare movimento anche nella zona della galleria commerciale, venendo incontro ad una precisa richiesta dei negozianti di quell’area".

Per quanto riguarda le aree tematiche , l’organizzazione della fiera rispetterà l’impostazione della prima edizione e ogni zona del centro avrà una sua destinazione specifica. In piazza Mazzini ci sarà l’artigianato artistico e via Bixio (nel tratto compreso tra via Cairoli e via IV Novembre) ospiterà il “mercato dei fiori”. I prodotti tipici locali, le specialità regionali con degustazioni ed assaggi saranno in piazza Catalani, con uno spazio riservato alla “Cena sotto le stelle”. Anche il ristorante all’aperto si distinguerà dai classici stand per la ristorazione che solitamente si incontrano nelle sagre di paese e a partire dalle 20 si potrà gustare il menù proposto dalla Gemeaz Cusin al prezzo fisso di 13 euro. In via Bixio invece, nei tratti a nord e su d del centro pedonale, troveranno posto i banchi degli ambulanti, mentre piazza Garibaldi sarà dedicata ai bambini con spettacoli di magia, giocolieri, baby dance, trucca bimbi e altri giochi (dalle 10 alle 12 e 30 e poi dalle 16 e 15 alle 19 e 30). Non solo. Gli animatori dello Scimpa Club garantiranno anche un servizio di baby-sitting per consentire ai genitori di lasciare i propri figli a giocare e concedersi un giro in tutta calma per la nuova fiera.



... falconara in fiera


falconara in fiera

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2010 alle 16:32 sul giornale del 31 maggio 2010 - 1086 letture