contatore accessi free

Il problema dei rifiuti, la segnalazione di Tornambene

2' di lettura Ancona 07/06/2010 -

Tutti a sfilare per celebrare il 2 giugno, festa della Repubblica: partire dal Monumento (Passetto) per dirigersi verso piazza del Plebiscito, giungere nei pressi dello stadio Dorico, al bivio tra il Viale della Vittoria e Corso Amendola, fermarsi, dove insiste una fontana pubblica, per sorseggiare l’acqua pura contornata dalla mondezza “differenziata”.



Sul posto si può notare che la stessa fontana è circondata da rifiuti di qualsiasi genere, il quale costituisce un rischio continuo per la salute pubblica, che nessuno controlla. Ma per il giorno 2 giugno una bacchetta magica ha ripulito la suddetta fontana, così, tutti i rappresentanti istituzionali nel percorrere il citato Viale, all’altezza della fontana, hanno potuto notare lo splendore della fontana. Allora mi chiedo che, per combattere il degrado in Ancona ci vorrebbe una manifestazione con personaggi noti, tutti i giorni.

In questi giorni, con il Consigliere della I° Circoscrizione Gianni Cappelluti ed alcuni residenti della zona in questione, abbiamo effettuato un sopralluogo dove si constatava il perdurare del degrado esistente, in una città capoluogo di Regione. Però, quello che mi dava più fastidio era il problema della fontana cosparsa di rifiuti dal giorno 28 u.s. (inviata foto da alcuni lettori, ai vari quotidiani) fino il giorno 01.062010 (constatato dallo scrivente) (di sera) nessuno aveva provveduto a ripulire la suddetta fontana. (si allegano foto).

Se questa ricorrenza ha dato modo di ripulire la zona del Rione Adriatico dal degrado, va rilevato come , ancora una volta , gli interventi di alcuni rappresentanti istituzionali sono stati caratterizzati da antichi rancori “antifascisti” che , al giorno d’oggi , e soprattutto il 2 Giugno , data emblematica dell’Unita’ Nazionale come ha ricordato , con il suo consueto garbo istituzionale , il Presidente della Repubblica Napolitano. C’e’ da chiedersi perché si continui a voltarsi indietro e non a guardare avanti o comunque al presente con tutti i problemi che attanagliano le città a partire dalla nostra Ancona. La risposta e’ facile , ed e’ che , a livello di amministrazioni locali , manca una credibile capacità progettuale per mettere finalmente mano al ripristino del decoro urbano e di quanto connesso.

Si parla di democrazia, di sicurezza ecc, però la città si trova in uno stato di degrado ed insicurezza, mai visto prima. Dove è la democrazia, la sicurezza, se nessuno controlla i controllori!?



Salvatore Tornambene

Gianni Cappelluti







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2010 alle 14:10 sul giornale del 08 giugno 2010 - 704 letture

In questo articolo si parla di attualità, Salvatore Tornambene





logoEV
logoEV