contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Dalla crisi ci salverà la bellezza: se ne parla a convegno

2' di lettura
738

loggia dei mercanti

Si terrà giovedì 17 giugno presso la Loggia dei Mercanti di Ancona alle ore 16,00 il convegno Nazionale di Studio organizzato dalla Poliarte di Ancona “Dalla crisi ci salverà la bellezza: la proposta del design e della psicologia”.

Questo momento di congiuntura sfavorevole presenta caratteristiche di difficile interpretazione: non se ne capiscono i contorni reali, non si sa quando finirà davvero, si naviga a vista. Ognuno di noi ha perso la visione del futuro, siamo sempre più concentrati a risolvere le problematiche contingenti. Il convegno del 17 giugno vuole mettere in evidenza che solo la collegialità e l’interdisciplinarietà di diverse e distanti competenze possono affrontare la crisi. Occorre mettere in moto il cervello, fare innovazione e ricerca di nuovi prodotti. Sul tema si confronteranno psicologi, economisti, designer, ergonomi, giornalisti ed esperti di marketing e di finanza per riproporre la via della creatività e della ricerca innovativa quale proposta risolutiva.

Parteciperà Enzo Spaltro, medico e pioniere della psicologia del lavoro in Italia, lo studioso italiano noto nel campo della psicologia del lavoro e delle relazioni industriali, anche per le sue storiche trasmissioni televisive. Ha insegnato in molte università straniere, dagli Stati Uniti al Sud America, all’Europa, è stato professore ordinario per quarant’ anni presso l’Università di Bologna. Spaltro introdurrà il convegno con il tema del Benessere e Bellessere: “ Il benessere si riferisce al passato ed alla bontà, il bellessere si riferisce alla bellezza ed al futuro.

Dove non basta la bontà, funziona la bellezza” sostiene il professore. Seguiranno gli interventi di Marcello Verdenelli, dell’Università di Macerata, Anty Pansera, presidente ISIA Firenze e storica del design, Giordano Pierlorenzi, direttore del Centro Sperimentale di design Poliarte di Ancona, Pino Grimaldi, dell’Università di Napoli, Gianluca Gregori, dell’Università Politecnica delle Marche, Luciano Goffi, Direttore Generale UBI Banca Popolare di Ancona, Emanuele Gabardi, docente dell’Università di Bologna e Verona, Vittoria Morganti, consulente di comunicazione e Walter Stafoggia, titolare della casa editrice Il Veliero di Pesaro. Il convegno sarà condotto da Marzio Quaglino, giornalista della redazione economica TGR Lombardia.



loggia dei mercanti

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-06-2010 alle 18:45 sul giornale del 17 giugno 2010 - 738 letture