contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: al via il concorso fotografico 'Raccontiamo Falconara'

2' di lettura
932

fotografia

Con lo scopo di valorizzare il territorio e la sua identità, l’assessorato alla Cultura del Comune di Falconara Marittima ha indetto un concorso fotografico gratuito e destinato a tutti.

Il progetto si inserisce infatti in un percorso di promozione e valorizzazione che motivi la riscoperta della città e del territorio come rilettura artistica, culturale, espressiva con contenuti di identità ed innovazione. Ai partecipanti si chiede di realizzare scatti che siano espressione ed interpretazione di una nuova lettura fotografica del territorio a cavallo tra il passato e i nuovi processi di cambiamento. L'obiettivo è quello di comporre una raccolta che offra un nuovo sguardo fotografico della città che dia un carattere unico e distintivo al territorio. Non solo. Tra le finalità dell’iniziativa: la realizzare nuove cartoline d'autore della città, l'inserimento delle stesse in un "Catalogo evento", la creazione di un calendario d'autore da realizzare nel 2011 con le migliori foto in gara. Il concorso è suddiviso in tre categorie di partecipazione:

NATURA: il mare, i paesaggi, le bellezze naturali del territorio.

MEMORIA: ricordi, angoli suggestivi, dettagli, situazioni che evochino il senso della “specificità” e della memoria del vivere falconarese.

ATTUALITA': la trasformazione architettonica della città, i luoghi di transito (stazioni ferroviarie, autostazioni, aeroporto), la vita industriale, commerciale; gli stabilimenti balneari, il senso civico.

La Giuria che valuterà gli scatti dei partecipanti sarà composta da Giorgio Marinelli - esperto fotografo, Alberto Sabbatini - esperto d’immagini, Marcello Moscoloni – scrittore/regista e Fabio Maria Serpilli – poeta e scrittore: insomma un qualificato “team” presieduto da Donatella Girombelli.. Alle foto giudicate migliori secondo criteri di “aderenza al tema del concorso e per la capacità espressiva dello scatto” saranno attribuiti premi in viaggi offerti dal Tour Operator “I viaggi del turchese”.

Inoltre, fuori concorso, è stata creata una sezione denominata "COME ERAVAMO". Tutti coloro che volessero aderire a questa sezione potranno inviare "vecchie" foto, analogiche o digitali per richiamare attenzione e memoria sui tanti, forse dimenticati, ma insostituibili valori del passato e della memoria.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione al concorso fotografico “Raccontiamo Falconara” (la scadenza di presentazione delle domande è stata fissata al 15 luglio) si può visitare il sito del Comune di Falconara Marittima www.comune.falconara-marittima.an.it e scaricare regolamento e schede di partecipazione oppure inviare una mail a cultura@comune.falconara-marittima.an.it o telefonare direttamente al Comune di Falconara Marittima, Servizio Cultura, tel.071.9177526/522



fotografia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-06-2010 alle 18:00 sul giornale del 30 giugno 2010 - 932 letture