contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
articolo

'Non a voce sola': dialoghi tutti al femminile da luglio a novembre 2010

3' di lettura
1474

Una rassegna itinerante di poesia, filosofia, narrativa, musica e arti al femminile tra le province di Ancona, Macerata e Fermo

 

'Non a voce sola' è un evento culturale patrocinato e promosso dalla Regione Marche con la partecipazione di tre province, Ancona, Macerata e Fermo, e otto comuni che ospiteranno i nove appuntamenti tra luglio e settembre.

La rassegna itinerante vedrà ospiti donne fra le più illustri del campo artistico italiano, fra cui Luisa Muraro e Alessandra Bocchetti, due personalità significative del 'Movimento delle donne' che apriranno e chiuderanno rispettivamente la rassegna a Macerata e ad Ancona.

Altri i nomi importanti come quello di Barbara Alberti che presenterà a Pollenza il suo nuovo libro: 'La plastica è il nostro burqa'.

"C'è una sottorappresentazione ingiustificata e antistorica delle donne in molti campi - afferma Pietro Marcolini, assessore regionale alla cultura - nelle arti è possibile osservare come la partecipazione femminile si stia sempre più allargando mostrando l'equivalenza a quella maschile e spesso la sua superiorità".

Interviene anche Oriana Salvucci, l'ideatrice e organizzatrice dell'evento, che aggiunge: "L'idea della rassegna nasce dalla volontà di molte donne di pensare e di pensarsi. Ho tenuto per me questo progetto per dieci anni, ora mi sembrava il momento giusto per attuarlo".

Questo il calendario della rassegna:

15 luglio - Macerata:

ore 19.00 apertura della rassegna presso l'auditorium San Paolo. Interverrà Luisa Muraro: "Eccellenza femminile e differenza maschile"

ore 20.30 aperitivo presso la 'Galleria Antichi forni'

ore 21.00 presso Palazzo Conventati interverrannoCinzia Pennesi: "Quando a dirigere è una donna"; Mariolina Venezia e Lucia Tancredi: "Raccontare di miti e di provincia"

30 luglio - Fermo:

ore 21.15 apertura della rassegna presso il cortile di Palazzo Azzolino. Interverrà Licia Giaquinto: "Adelina: la ianara regina della soglia"

ore 21.10 Antonia De Vita: "Imprese d'amore e di denaro"

ore 23.00 degustazione di vini con intermezzi musicali 'Accademia della Libellula' di Cinzia e Laura Pennesi

9 agosto - Senigallia:

ore 21.15 apertura della rassegna in Piazza Roma. Interverranno Giovanna Galletti, economista, Gianna Mazzini, regista e scrittrice, Lunetta Savino, attrice

28 agosto - San Severino Marche

ore 18.00 apertura rassegna presso il chiostro Servanzi Confidati. Interverranno Cristina Babino: "La donna d'oro" e Monia Andreani: "Essere in relazione: il pensiero della differenza tra vulnerabilità ed etica della cura"

ore 20.15 aperitivo

ore 21.00 Vittoria Franco: "Care ragazze. Un promemoria"

3 settembre - Pollenza

ore 21.00 apertura della rassegna presso il Teatro Giuseppe Verdi. Interverrà Barbara Alberti che parlerà del suo nuovo libro: "La plastica è il nostro burqa"

11 settembre - Porto Sant'Elpidio

ore 19.00 apertura della rassegna presso Villa Barucchello. Interverrà Maria Rita Parsi: "Il piacere delle donne"

24 settembre - Porto Sant'Elpidio

ore 21.00 apertura della rassegna presso Villa Barucchello. Interverrà Patrizia Valduga: "Sa sedurre la carne la parola"

8 novembre - Macerata

ore 10.30 cerimonia di consegna presso l'Accademia delle Belle Arti della laurea Honoris Causa ad Emma Dante

ore 13.00 aperitivo

ore 17.00 Chiara Schiavoni "Il viaggio del cuore"


23 novembre - Ancona

ore 17.00 presso il ridotto del Teatro delle Muse Alessandra Bocchetti "Splendori e miserie della politica delle donne"

ore 21.00 apertura della rassegna presso il Palazzo del Comune. Interverranno Gemma Berretta e Adriano Petta: "Il dono della vergine giusta"





Questo è un articolo pubblicato il 13-07-2010 alle 15:56 sul giornale del 14 luglio 2010 - 1474 letture