contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Falconara: 'Armonie della sera' porta la grande musica classica alla corte del castello

2' di lettura
697

note musicali

Con la VI edizione del festival di musica da camera Armonie della sera torna nuovamente a Falconara Marittima la grande musica classica.

Sarà la corte del castello di Falconara Alta, giovedì 22 luglio a partire dalle 21.15, ad ospitare un appuntamento del festival che porta la grande musica classica nei luoghi più suggestivi delle Marche. In occasione del bicentenario della nascita di Robert Schumann e Fryderyk Chopin, un trio di grandi musicisti proporrà un programma accattivante e piacevole proponendo un repertorio tratto dai due grandissimi compositori del periodo romantico. Salvatore Barbato, al pianoforte, Domenico Durante, al violino, e Alessandro De Felice, al violoncello, faranno riecheggiare le arie dei due Maestri all’interno della corte del castello. L’ingresso allo spettacolo (patrocinato dal Comune e da api di Falconara) è gratuito, ma chi vorrà potrà contribuire alla raccolta fondi per gli Amici dello Iom di Falconara. Il festival, che viene organizzato dall'Associazione Marche Musica, evidenzia e conferma a pieno titolo la definizione di “terzo festival delle Marche” dopo le stagioni operistiche di Pesaro (ROF) e Macerata (SOF).

Identificato all'inizio con la splendida Chiesa romanica di San Marco di Ponzano di Fermo, si è rapidamente sviluppato toccando in pochi anni i luoghi più belli e rappresentativi della regione Marche. Ogni provincia vi è rappresentata e ai luoghi “storici” come Ascoli Piceno, Urbino, Recanati, si aggiungono anno dopo anno nuove sedi che svelano meraviglie nascoste e particolarmente adatte ad accogliere concerti dei più grandi artisti. L'importanza raggiunta è ulteriormente confermata dal fatto che anche per questa VI edizione si rinnovano le preziose collaborazioni con Rai Radiotre e Radio Vaticana, oltre che con la rete televisiva satellitare Classica su Sky, che diffondono i concerti su scala nazionale e internazionale.



note musicali

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-07-2010 alle 17:45 sul giornale del 21 luglio 2010 - 697 letture