contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: proseguono gli appuntamenti di 'Falconara e i suoi tesori d’arte e storia'

2' di lettura

Falconara marittima

Proseguono gli incontri dedicati ai Beni Culturali e Museali presenti a Falconara, organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Falconara Marittima, il Sistema Museale della provincia di Ancona, la Soc. Coop. Artes, l’Associazione Pro Castelferretti.

Dopo l’omaggio a Corrado Cagli, nel centenario della nascita di Orfeo Tamburi, uno dei principali protagonisti della pittura marchigiana del Novecento, il CART - Centro documentazione ARte Contemporanea di Palazzo Pergoli in piazza Mazzini - dedica una serata, per riscoprirne la vita, l'arte e il mondo poetico , attraverso una visita guidata accompagnata dalla lettura degli scritti dell’artista, a cura dell’attore Giorgio Sebastianelli.

Appuntamento, domenica 22 Agosto alle 21,30 per l’ Omaggio a Orfeo Tamburi. Al termine dell' evento verranno serviti assaggi di gelato. Costo della visita 2,50 euro. Per info e prenotazioni: numero verde 800 439 392 Orfeo Tamburi (Jesi, 1910 - Parigi, 15 giugno 1994). Svolge un'importante attività di disegnatore illustrando con acqueforti, litografie e disegni, opere di poeti e scrittori, antichi e moderni.

La sua opera grafica, raccolta in molte cartelle, verte su temi che vanno dalle «città» (Parigi, New York, Londra, etc.) alle «finestre», «muri», «strade», «radici», «fiori» e svariati altri Collabora a molte riviste anche con scritti vari e tantissime sono le pubblicazioni sulla sua opera Realizza anche una lunga serie di allestimenti d'eccezione per opere di Casella, Pizzetti, De Falla, Malaparte, Diego Fabbri Durante la sua lunga attività partecipa alle più importanti manifestazioni artistiche in Italia e all'estero.

È invitato alle Quadriennali d'Arte di Roma nel 1935/36, 1939, 1943, 1951, 1955, 1972 e alle Biennali di Venezia nel 1937, 1940, 1950, 1952, 1954. I prossimi incontri dedicati a “Falconara e i suoi tesori d’arte e storia” si svolgeranno: - giovedì, 2 Settembre ore 21,15 – al Giardino pensile del castello di Falconara Alta: “La storia di un affresco: il ciclo quattrocentesco della piccola chiesa di Santa Maria della Misericordia di Castelferretti”.

Domenica, 5 settembre ore 16.00 - alla Chiesa di S.Maria della Misericordia di Castelferretti Visita guidata con merenda - sabato 18 settembre ore 16.00 – al Castello di Rocca Priora “La Storia , l’Arte e la natura alla foce del Fiume Esino” Visita guidata e degustazione - domenica, 3 ottobre – Chiesa S.Antonio Visita guidata itinerante ai beni museali del centro: Pinacote Francescana e Picena – CART Aperitivo finale al Centro d’ARTe



Falconara marittima

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-08-2010 alle 15:07 sul giornale del 20 agosto 2010 - 795 letture