contatore accessi free

Venerdì il film marchigiano 'La Polinesia è sotto casa' nei cinema di tutta Italia

2' di lettura Ancona 24/08/2010 -

Nasce dal lavoro e dalla passione di un gruppo di giovani anconetani il film "La Polinesia è sotto casa" che da lunedì sarà nei cinema di tutte le Marche e di tutta Italia. Si tratta di un surf film, una commedia sentimentale, nel senso più ampio del termine, girata tra Ancona, Senigallia, la riviera del Conero e San Diego, ed interpretato esclusivamente da attori marchigiani.



La storia de "La Polinesia è sotto casa" nasce nel 2006 con l'uscita dell'omonimo romanzo di Saverio Smeriglio. Nel 2008 il romanzo diventa una sceneggiatura ed un gruppo di amici anconetani fondano la Aloha Entertainment e danno il via alle riprese.

Non ci sono finanziamenti ed il costo del film, circa 200.000€ ricade tutto sui giovani marchigiani. Il costo sarebbe stato molto più alto se non ci fosse stato l'aiuto delle piccole e grandi aziende marchigiane che hanno fornito il materiale, dai vestiti fino al permesso di girare gratuitamente nei locali pubblici.

Prima ancora di arrivare nelle sale il film ha già ricevuto molti riconoscimenti, a partire dall'etichetta "Medusa" che permette l'uscita nei cinema di tutta Italia. 50 copie distributite, di cui 9 nelle Marche.
Poi il riconoscimento come Film di Interesse Culturale Nazionale, riconoscimento molto raro per un'opera prima.
Prestigiosa la vittoria al Gold Kahuna Award di Honululu. "Vincere con un film sul surf ad Honululu è come vendere figoriferi in Alaska" ha detto il coregista Andrea Goroni.

"Il film nasce dall'amore per le Marche e per tutti i luoghi dove abbiamo girato - spiega Saverio Smeriglio - voglio ringraziare tutti gli imprenditori che ci hanno aiutato, troppi per elencarli tutti, i vigili urbani di Ancona, che sono stati gentilissimi, il Comune di Senigallia, che è stato più attivo di quello di Ancona, che ha bloccato il molo per un giorno intero per permetterci di girare".

Il film sarà nelle sale da Venerdì. Nelle Marche può essere visto qui:
Pesaro - Multiplex Giometti
Fano - Multiplex Giometti
Senigallia - Multiplex Giometti
Jesi - Multiplex Giometti
Ancona - Città del Cinema Giometti
Macerata - Multiplex 2000
San Benedetto del Tronto - Palariviera
Ascoli - Multiplex delle Stelle

In attesa del risultato dei botteghini de La Polinesia è sotto casa gli amici della Aloha Entertainment hanno pronti molti altri progetti, che riguardano il teatro, da cui molti di loro provengono. Ci sono alcune nuove sceneggiature, pronte a diventare film ed è pronto anche un nuovo format televisivo.








Questo è un articolo pubblicato il 24-08-2010 alle 16:18 sul giornale del 25 agosto 2010 - 1657 letture

In questo articolo si parla di michele pinto, spettacoli, alessia raccichini, gianluca d'ercole, giulia bellucci, saverio smeriglio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/btf





logoEV
logoEV