contatore accessi free

Falconara: via Sardegna e via Barcaglione, si agli attraversamenti pedonali in sicurezza

passaggio pedonale 2' di lettura 17/09/2010 -

La Giunta comunale ha dato parere favorevole alla realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati nelle vie Sardegna e Barcaglione. Negli ultimi mesi l’Amministrazione ha affrontato assieme ai residenti i problemi legati alla viabilità di Falconara Alta.



Dagli incontri è emerso che Falconara è attraversata da un flusso di veicoli di cittadini residenti in Comuni limitrofi che, in alternativa alle strade principali (la “Superstrada” e l’Autostrada) attraversano le strade della città, in particolare a Falconara Alta, per raggiungere il Capoluogo di Regione e che i percorsi alternativi che gli automobilisti spontaneamente scelgono all’interno della città, non sono adatti a supportare un così elevato carico di traffico. Non solo. Tali tragitti, in alcune occasioni, sono percorsi a velocità eccessive ed incompatibili con la sicurezza.

Nel corso di una delle ultime assemblee pubbliche, l’Amministrazione Comunale ha affermato di ritenere inderogabile affrontare e risolvere i problemi connessi alla viabilità e che in tale ottica la questione inerente l’attraversamento di via Milano rappresenti un’emergenza suscettibile di provvedimenti urgenti anche tampone, fin dall’immediato. Successivamente gli assessori Loriano Petri (viabilità) e Matteo Astolfi (lavori pubblici), dei dirigenti LL.PP. e Comandante della P.M., hanno effettuato sopralluoghi nella zone in questione. Sono state redatte alcune ipotesi di intervento sulla viabilità e la Giunta comunale si è già espressa lo scorso 3 1 agosto sulla volontà di adottare strumenti idonei ad una effettiva riduzione della velocità dei veicoli che transitano nel centro abitato.

Ulteriori approfondimenti hanno evidenziato la pressante richiesta di attraversamenti pedonali rialzati anche in strade limitrofe a quelle già prese in esame ed in particolare in via Sardegna e via Barcaglione e l’esecutivo ciitadini si è espresso favorevolmente anche su queste ulteriori realizzazione. Pertanto si inzieranno le opere di realizzazione degli attraversamenti pedonali attrezzati in questo ordine cronologico: via Sardegna, via Barcaglione, via Ville, via Milano.

Nello specifico si prevede di realizzare:

- Un attraversamento pedonale rialzato in via Sardegna, in esatta corrispondenza delle attuali strisce pedonali posti a ridosso del vialetto pedonale di uscita dalle scuole Aldo Moro, al fne di mettere in sicurezza il transito degli utenti del parco di via Sardegna e dei bambini delle scuole Aldo Moro.

- Attraversamenti pedonali rialzati in numero idoneo a scongiurare le velocità eccessive nella discesa di via Barcaglione e comunque almeno uno in prossimità ed a tutela dell’intersezione con via Campania.

- Un attraversamento pedonale attrezzato in via Ville, in corrispondenza della pensilina di fermata dell’autobus - Un attraversamento pedonale attrezzato in via Milano, in corrispondenza del percorso pedonale della pinetina.

Si evidenzia inoltre che le soluzioni proposte sono in linea con quanto già sottoposto alla Giunta per impedire velocità eccessive lungo le strade comunali, finalizzate ad aumentare la sicurezza sulle strade.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-09-2010 alle 18:04 sul giornale del 18 settembre 2010 - 688 letture

In questo articolo si parla di politica, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima, via sardegna, via barcaglione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cgb





logoEV
logoEV