contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
articolo

PD, corsa a tre per la segreteria comunale?

2' di lettura
927

partito democratico

Mancano ancora le candidature ufficiali per il congresso comunale che servirà ad eleggere anche il nuovo segretario cittadino.

Aria di rinnovamento, in casa Pd. Il partito è infatti entrato nella fase congressuale: dal 17 settembre al 23 ottobre si terranno i congressi comunali che serviranno a nominare i vari vertici locali, mentre il 30 ottobre ci sarà la convention per le cinque federazioni provinciali.

Per la città di Ancona mancano ancora le date precise, ma secondo l'attuale segretario comunale Pierluigi Fontana il congresso si terrà nella prima metà di ottobre, "verosimilmente il 9 ed il 10 del mese". Sarà un appuntamento che servirà a nominare i rappresentanti dell'Assemblea Comunale del partito, insieme a quella Provinciale. Inoltre, verranno nominati anche i rappresentanti dei cinque circoli cittadini.

Al tempo stesso, si procederà anche con l'elezione dei segretari di circolo e del nuovo segretario cittadino. E quest'ultima sembra la partita più incerta. Se infatti l'unica candidatura ufficiale per la segreteria provinciale è quella dell'uscente Emanuele Lodolini, i giochi all'interno della realtà anconetana sono ancora in via di definizione.

L'unica certezza riguarda il segretario uscente, Pierluigi Fontana, che conferma il suo "no" ad una possibile ricandidatura. "Ho deciso di non dare la mia disponibilità per un nuovo mandato per motivi personali, legati alle difficoltà di poter gestire i miei impegni di lavoro con l'attività politica. Confermo, invece, il mio impegno come consigliere comunale".

Al momento non esistono candidature ufficiali. Sono però tre i nomi ipotetici. Il primo è quello di Tamara Ferretti, ex segretaria nazionale della Cgil Funzione pubblica, al momento dipendente regionale. L'altro nome "caldo" è quello di Pierpaolo Sediari, un passato come amministratore, alla presidenza di AnconAmbiente. Sediari ha avuto anche incarichi politici, essendo stato assessore al Comune di Ancona e consigliere comunale. Il terzo potrebbe essere Pierfrancesco Benadduci, ormai ex capogruppo del Pd in Consiglio Comunale, che però preferisce non sbilanciarsi sull'ipotesi di una candidatura: "Spero che sia un buon congresso per il nostro gruppo politico cittadino".



partito democratico

Questo è un articolo pubblicato il 20-09-2010 alle 16:57 sul giornale del 21 settembre 2010 - 927 letture