contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Tutti a scuola Volontaria…Mente

2' di lettura
754

studenti

Favorire la diffusione della cultura della solidarietà nel mondo giovanile. E’ questo lo scopo del progetto “Volontaria…mente” che anche quest’anno coinvolgerà il mondo della scuola.

Nell’anno scolastico 2009/2010 hanno aderito al progetto “Volontaria…Mente” 27 Istituti secondari della provincia di Ancona, con il coinvolgimento di 121 classi e 70 associazioni. La Provincia di Ancona con l’Assessorato all’Istruzione ha preso parte all’iniziativa con un contributo di 3.000 euro.

“E’ un progetto importante – dichiara Mario Argentati presidente dell’Associazione Volontariato Marche della provincia di Ancona - la solidarietà è un valore che può essere “insegnato”, con l’esempio, con l’impegno, con la volontà dei tanti volontari che operano nel nostro territorio e che sono coinvolti nel progetto. Oggi più che mai la scuola ed il suo mondo sono necessari per trasferire i profondi valori del volontariato che rappresenta un modello credibile di riferimento” Sviluppare una mentalità democratica a difesa delle “pari opportunità” per tutti e raggiungere nel rispetto delle differenze una sostanziale uguaglianza culturale, sociale ed economica, è l’obiettivo primario di “Volontaria…mente” .

Un progetto che permette, attraverso testimonianze, stage e percorsi concreti, l’opportunità di sperimentare in modo tangibile e coinvolgente un mondo dove donne e uomini comuni si impegnano nel tentare di restituire un volto umano e solidale alla realtà. Un sogno? Non si direbbe: gli studenti che hanno concluso lo stage sono stati 616, di cui più di 90 hanno chiesto di essere contattati per continuare l’esperienza di volontariato nelle organizzazioni che li hanno ospitati durante gli stage o altre associazioni conosciute attraverso l’attività di orientamento svolta dal Centro Servizi per il Volontariato. Per chi volesse partecipare al progetto sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2010/2011. Per info: www.csv.marche.it



studenti

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2010 alle 11:51 sul giornale del 21 settembre 2010 - 754 letture